Alcamo è ormai in piena campagna elettorale e si intensificano gli incontri e le presentazioni di candidati e liste civiche. Lo scorso fine settimana al Centro Marconi il Movimento Cinque Stelle, alla presenza dell'euro deputato Ignazio Corrao e della deputata all'Ars Valentina Palmeri ha presentato tutti i 24 candidati al consiglio comunale. La diversità dai partiti tradizionali e un nuovo modo di fare politica sono stati i concetti espressi da Corrao, che ha portato come esempio il caso di Parma, che con l'amministrazione Pinzarotti ha riacquistato benessere e credibilità nei confronti dei cittadini. La lotta alla corruzione e alcuni altri esempi di buona amministrazione a Cinque Stelle sono stati, invece, gli esempi riportati da Valentina Palmeri. L’intervento del candidato sindaco Domenico Surdi è stato incentrato sulla partecipazione attiva dei cittadini e in particolare dei candidati, affinchè non sia solo fisica ma soprattutto emozionale e fatta di passione. Surdi ha anche fatto un riferimento significativo riferendosi al tentativo di gettare fango sul M5S, dicendo che i dipendenti comunali saranno mandati a casa con loro al governo della Città. “Non posso tollerare chi strumentalizza la dignità delle persone a fini politici , ha detto Surdi -. Assieme a noi i dipendenti saranno, invece, fautori del cambiamento”.
Questi i candidati consiglieri dei Cinque Stelle:
Antonino Asta, Laura Barone, Piera Calamia, Giuseppe Campo, Agata Cappero, Alessandra Cuscinà, Francesco Cusumano, Maria Elena De Luca, Barbara Esposito, Annalisa Ferrara, Vittorio Ferro, Gaspare Grillo, Vito Alessio Iovino, Vito Lombardo, Baldo Mancuso, Giovanna Melodia, Pietro Mirabella, Caterina Misuraca, Rosa Alba Puma, Daniele Russo, Filippo Salato, Nadia Saverino, Noemi Scibilia, Francesco Viola.
Se per i Cinque Stelle le candidature sono già ben delineate. Alle indiscrezioni che volevano come candidato sindaco il consigliere uscente Antonio Nicolosi, risponde lo stesso consigliere affermando che una volta terminata questa consiliatura non ha intenzione di candidarsi né come consigliere comunale né come sindaco. Nicolosi è imputato nel processo che inizierà a Luglio, scaturito dall’inchiesta su voto di scambio relativa alle ultime elezioni amministrative di Alcamo del 2012 che lo hanno visto sostenere il sindaco Sebastiano Bonventre. Nell’inchiesta, oltre ad altri sei imputati è coinvolto anche l’ex senatore del PD Nino Papania che è stato condannato a 8 mesi.