La Giunta Municipale di Mazara del Vallo ha deliberato l’aumento del contributo, da 120 mila euro annui a 146 mila 400 euro per effetto dell’Iva al 22%, in favore della Camera di Commercio di Trapani nell’ambito dell’accordo di co-marketing per l'aeroporto di Birgi. Il Comune di Mazara del Vallo è in regola con quanto previsto dall’accordo di co-marketing che consolida la collaborazione con l’Airgest e garantisce la permanenza nello scalo aeroportuale di Trapani Birgi della compagnia Ryanair che ha dato un impulso notevole all’incremento turistico nel territorio provinciale con conseguenze positive anche per Mazara del Vallo, ma ancora con ampi margini di miglioramento. Al fine di compensare le uscite economiche derivanti dall’accordo di co-marketing, l’Amministrazione Cristaldi ha deliberato l’imposta di soggiorno, in vigore dal luglio 2015, che ha già consentito al Comune nel secondo semestre 2015 un introioto di circa 60 mila euro a testimonianza dei buoni flussi turistici nel territorio, che vanno ancora migliorati.
Ospedale Abele Ajello, incontro tra De Nicola e l'assessore Billardello - “Il direttore generale dell’Asp di Trapani ci ha confermato che sono in corso le procedure amministrative e burocratiche per l’ottenimento delle certificazioni utili alla riapertura dell’ospedale Abele Ajello. Nell'attesa che si completino tali procedure e che terminino definitivamente gli ultimi interventi in corso, ormai in dirittura d’arrivo, l’Asp sta procedendo all’acquisto degli arredi e ci è stato inoltre assicurato che saranno presto attivati i reparti già definitivamente completati come la radioterapia, nell'attesa che si completino tutti gli altri”. Lo ha detto l’Assessore comunale Vito Billardello al termine dell’incontro avuto ieri mattina a Trapani nella sede dell’Asp con il direttore generale Fabrizio De Nicola.
“Tutti noi mazaresi, dopo tanti sacrifici – ha aggiunto Billardello - attendiamo con ansia la riapertura del nuovo ospedale. Ed anche se i tempi si sono protratti di qualche mese, com’era normale vista la portata e l’importanza dell’intervento, possiamo affermare con entusiasmo che Mazara ha un grande ospedale! Ancora pochi mesi e potremo vederlo pienamente operativo!”.
Infissi al Palazzaccio Comunale - Sono state ultimate a Mazara del Vallo le operazioni di gara per la fornitura degli infissi del ‘palazzaccio’, gli uffici adesso provvederanno ad ultimare gli adempimenti burocratici affinché i lavori possano essere conclusi. La gara è stata aggiudicata alla ditta Rodolico Pietro di Lercara Friddi che ha offerto un ribasso del 37,89% su importo a base d’asta di 39.112,07 euro, escluso Iva e oneri di sicurezza. Sono già stati completati intanto gli interventi relativi al primo stralcio del progetto di restyling del cosiddetto “palazzaccio” per il rifacimento della facciata a cura dell’impresa Cassano srl. Dopo la collocazione degli infissi esterni sarà smontata l’impalcatura e sarà pertanto visibile la nuova facciata realizzata.