E’ stata dedicata alla rievocazione del tragico 11 maggio 1943 la giornata di ieri delle Celebrazioni Garibaldine promosse dall’Amministrazione comunale di Marsala. A San Pietro sono stati proiettati i video “28 Gradini” di Massimo Pastore; “Marsala, 11 maggio 1943” di Giovan Vito Laudicina e Ginetta Ingrassia e “Gli occhi di allora, le voci di oggi” della Banca Marsalese della Memoria”. Fra un video e l’altro la lettura di alcune lettere di testimoni del tempo da parte degli studenti degli Istituti superiori. A coordinare l’iniziativa, che ha visto anche la presenza del Sindaco Alberto di Girolamo e dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Anna Maria Angileri, è stata l’Assessore alla cultura Clara Ruggieri.
Oggi intanto le celebrazioni entrano nel vivo. Alle ore 10,00 a Villa del Rosario saranno ricordate e commemorate le vittime del bombardamento anglo-americano dell’ 11 maggio 1943. Successivamente alle ore 11,00 vi sarà l’inaugurazione del Monumento ai Mille. Ad entrambi gli appuntamenti sarà presenta la Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani.
Nel pomeriggio di oggi gli appuntamenti previsti, sempre al Monumento ai Mille” sono:
Ore 16,30 “Marsala Terra di Valore” – Presentazione del Video sulla Città realizzato da Aristide Tassone;
Ore 17,00 “Conferimento della Presidenza onoraria del Centro Internazionale Studi Risorgimentali Garibaldini all’ing. Luigi Giustolisi che, nella stessa occasione, donerà al Comune il suo corposo patrimonio librario al Comune;
Ore 17,30 ”Convegno Storico “Il Mito di Garibaldi fra ‘800 e ‘900” a cura del CISRG presieduto dal professor Romani Ugolini;
Ore 19,30 “Trofeo Garibaldi Challenger” – cerimonia di premiazione.
Nella giornata di oggi prevista anche la “Veleggiata Garibaldina”. Nello specchio di mare antistante al “Monumento ai Mille”, tutti gli equipaggi – imbarcazioni, tavole e kite – coloreranno Capo Boeo con le loro vele. Un'esibizione quella oggi dopo le due giornate di regate che hanno visto in acqua l'altura – classi crociera e diporto – nonché optimist e laser (derive) e tavole a vela .