Per il quinto anno consecutivo si è svolta a Mazara del Vallo la manifestazione ‘Adotta una Pianta’, organizzata dalla società cooperativa ‘Creativamente’ e dal Centro diurno ‘Insieme con…’, con il patrocinio del Comune, presso il ‘Vivaio il Melograno’. Una manifestazione, quella di domenica scorsa, di promozione sociale di inclusione socio lavorativa dei pazienti con disabilità psichica.
I cittadini che hanno preso parte all’iniziativa hanno potuto ammirare Auto e Moto d’Epoca e una vasta varietà di animali da cortile e di piante, oltre degli splendidi cavalli. Gli ospiti sono stati intrattenuti con laboratori a tema e degustazione dei prodotti di produzione del vivaio "Il Melograno".
“Il progetto nato nel 2012 – dichiarano gli organizzatori – rappresenta un esempio di buona prassi per l’inserimento lavorativo dei soggetti disabili psichici. Grazie alla collaborazione tra le nostre associazioni, ‘Creativamente’ e ‘Insieme con …’, sperimentiamo nel nostro territorio una nuova realtà imprenditoriale a favore delle persone svantaggiate”.
Durante la manifestazione è stato possibile acquistare, con una donazione simbolica, generi di ortovivaismo e ovicultura, prodotti dalle due associazioni. La Cooperativa Creativamente nel 2016 è stata inserita all'interno delle imprese della "Rete della Fattorie Sociali Sicilia" in relazione all'attività di Agricoltura Sociale per l'inserimento lavorativo di soggetti disabili che da anni viene realizzato con successo nel nostro territorio. Durante la manifestazione erano anche presenti l' Associazione "Voglia di Vivere" di Trapani; l'Associazione U.N.A.C. di Mazara; l'esposizione ornitologica a cura di "Qua la zampa..." Mazara ; l'esposizione di materiale filatelico a cura del "Circolo Filatelico Mazarese".
Onde elettromagnetiche a norma in via Romano - Sono stati eseguiti i rilevamenti del caso in via Tenente Gaspare Romano, dove cittadini lamentavano interferenze sulle onde radiotelevisive della loro abitazioni e consideravano responsabile del disguido un'antenna ubicata su un immobile di proprietà comunale. L'Amministrazione Comunale, avvalendosi di una società specializzata, ha provveduto ad effettuare i rilievi del caso ed è emersa la perfetta regolarità delle emissioni. Alla presenza di un funzionario comunale, dei tecnici della ditta incaricata e di una delegazione di cittadini della zona che hanno sollevato la questione, è stato appurato che l'antenna funziona rispettando ogni parametro previsto dalla normativa vigente in materia.