Sono cominciate oggi (giovedì 12 maggio ndr) a Sibari (Cosenza) le finali nazionali dei Campionati Giovanili Studenteschi. Al via si sono presentate 211 squadre e più di 1000 ragazzi in rappresentanza di scuole di ogni ordine e grado di tutte le regioni d’Italia.
Una sola scuola lilybetana presente, la squadra allievi del Liceo Scientifico “Ruggieri”, campione regionale in carica. Gli Allievi del “Ruggieri”, privi di due punte di diamante del calibro di Gianluca Savalla e Marco Morana, proveranno ad ottenere un piazzamento di prestigio, potendo contare comunque su giocatori di ottimo livello, quali Marco Parrinello, Giampiero Sammartano, Luca Di Giovanni ed il capitano Giovanni Buffa. Le ambizioni degli scacchisti lilybetani sono ovviamente ridimensionate a causa delle due assenze summenzionate, ma Buffa e compagni hanno sicuramente le carte in regola per ben figurare.
Un peccato è inoltre l’assenza delle altre tre scuole lilybetane qualificatesi, i Campioni Regionali della Scuola Media Mazzini e dell’Istituto Comprensivo Sturzo-Sappusi ed i ViceCampioni del V Circolo Didattico.
Da segnalare tra gli arbitri designati la presenza del marsalese Domenico Buffa.