Si è ormai in dirittura d'arrivo per la concessione in comodato di beni immobili comunali ad Associazioni senza fine di lucro. La Giunta Di Girolamo, con la delibera dello scorso aprile, ha approvato l'elenco dei locali da destinare agli Enti onlus; adesso, invece, con il provvedimento del dirigente Francesco Patti, l'Ufficio Patrimonio sta predisponendo l'Avviso Pubblico che – di fatto – consentirà l'assegnazione degli immobili secondo requisiti, termini e modalità contenute nel Regolamento approvato dal Consiglio comunale nel 2010. “Da allora, nulla è stato fatto per applicare quel Regolamento, a fronte di numerose richieste di locali giunte negli anni, sottolinea il vice sindaco Agostino Licari. I criteri di assegnazione sono individuati, pertanto, si procederà secondo principi di trasparenza, economicità e nell'interesse della collettività”. Sono 16 gli immobili destinati ad essere assegnati ad Associazioni ed Enti che ne faranno richiesta: locali ex Scuola materna “Villa Gaia” (via G. Anca Omodei), Ufficio anagrafe di c.da Giunchi, alloggio custode dell'ex Scuola Consentino, ex sede Quartiere di San Leonardo, ex Scuola “Mirabella” (primo piano, c.da Strasatti), locali ex Scuola elementare di c.da Sant'Anna, ex sede di Quartiere e anagrafe di Terrenove (primo piano e piano terra), locali siti all'interno dell'area attrezzata della zona Stadio, immobile “Torre” di Digerbato, locali ex ECA (Via G. Bovio), ex Chiesa "San Girolamo” (via San Lorenzo), “Casa Canonica” di c.da Berbarello, immobile ex Scuola via Favara, ex Scuola elementare di Giardinello e l'ex sede di quartiere di c.da Bosco. L'Avviso per concorrere all'assegnazione dei locali comunali verrà pubblicato in settimana.
Raccolta differenziata anche al cimitero
“Differenziare i rifiuti è ormai indispensabile per assicurarne il corretto smaltimento con riduzione dei relativi costi e, anche, per non incorrere nell’ecotassa che colpisce i Comuni non virtuosi. Da qui i nostri quotidiani interventi volti a fare in modo che la quantità di differenziata aumenti come è, peraltro, accaduto negli ultimi due mesi fino ad arrivare al 48,4% nello scorso mese di aprile. Adesso interveniamo anche al cimitero dove, da ieri, è già possibile smaltire i rifiuti in maniera separata. L’Aimeri, infatti, ha già sistemato i contenitori per consentire di poter differenziare fiori secchi, erba e altri sfalci dalla plastica”.
Così si esprime il Sindaco Alberto Di Girolamo alla luce dell’ultimo intervento dell’Amministrazione volto a far risparmiare, ancor più, le casse comunali. Differenziare i rifiuti al Cimitero comporterà, infatti, una riduzione della spesa di smaltimento di oltre il 90%. Fino a qualche giorno addietro, infatti, tutti i rifiuti venivano inviati conferiti in discarica con un costo di 110 euro a tonnellata.
Con il sistema differenziato i fiori appassiti e gli sfalci, più in generale, verranno smaltiti come umido e dalla vendita della plastica si potrà avere anche un corrispettivo. Da un’analisi effettuata dal settore Spl il risparmio sarà molto consistente: circa 100 euro a tonnellata.