Venerdì 20 maggio 2016, alle ore 10, presso il Liceo Scientifico "P. Ruggieri” si svolgerà la Cerimonia di intitolazione dell’aula di chimica e scienze naturali alla memoria del Sostituto Commissario di Polizia Roberto Mancini, che, a costo della sua vita, indagò per anni su camorristi, imprenditori ‘ecomafiosi’, usurai, banchieri che coi traffici di rifiuti avvelenarono la Terra dei Fuochi, tra Caserta e il Vesuvio.
La memoria ha un ruolo fondamentale per le nuove generazioni e serve a non disperdere un patrimonio inestimabile di valori collettivi. Una particolare giornata memoriale, nell’ambito del Concorso Nazionale per studenti di “Avviso Pubblico. La rete degli enti locali per la formazione civile contro le mafie” dal titolo “Il silenzio è dolo – Siamo l’Italia che sceglie il coraggio”, è quella che vogliamo dedicare a questo eroe dei nostri tempi, che ha denunciato le storture del sistema, ha difeso fino alla morte i suoi ideali, combattendo strenuamente contro l'indifferenza, la connivenza e l'omertà di quegli uomini senza anima, senza fede, legati a giri di interessi che non guardano in faccia a nessuno; combattendo strenuamente contro il silenzio colpevole delle Istituzioni.
Il Suo esempio potrà parlare al cuore delle studentesse e degli studenti, come simbolo di legalità e di onestà civile che ha dimostrato che ci sono valori per affermare i quali vale la pena di andare avanti contro tutto e tutti, a qualsiasi costo.