Con calma, dopo due mesi, il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo ha nominato il nuovo assessore della sua giunta in sostituzione di Nino Barraco, che si era dimesso a fine marzo. E' Rino Passalacqua il nuovo assessore della Giunta Municipale. Lo stesso sindaco, stamane, ha proceduto alla nomina ufficiale alla presenza del segretario generale Bernardo Triolo e degli assessori in carica.
L'arch. Gaspare Passalacqua (per tutti Rino), nato a Marsala poco più di 45 anni fa, lavora nel proprio studio professionale. È alla sua prima esperienza in politica. Sostituisce il dimissionario Antonino Barraco. Con successivo atto, il sindaco Di Girolamo assegnerà le deleghe al neo assessore. A Passalacqua dovrebbe andare la delega all'urbanistica, attualmente detenuta da Salvatore Accardi. "Sarebbe un'ottima cosa per me, che ho tanto lavoro, tra lavori pubblci e urbanistica, siamo sempre in giro", ci ha detto questa mattina Accardi.
Passalacqua entra a far parte della giunta in "quota sindaco", è cioè un tecnico scelto da Di Girolamo, senza consultazioni con i gruppi politici che lo sostengono in consiglio comunale.