Oggi, 23 maggio 2016, è la giornata del ricordo per tutti gli italiani. Ricorre il 24° anniversario della Strage di Capaci in cui morirono il Giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta, Rocco Dicillo, Antonino Montinaro e Vito Schifani. E come ogni anno da quel sabato di primavera del ‘92 che sconvolse l’Italia intera, ci saranno tante manifestazioni un po’ in tutta Italia.
E’ stato scritto tutto sulla Strage di Capaci, sappiamo chi l’ha ordinata e chi l’ha eseguita, sappiamo anche che tutte le vittime di quella strage sono diventate, senza volerlo, gli “eroi” del nostro tempo. Ma Giovanni Falcone e le altre vittime dovrebbero essere ricordate, non solo come icone della lotta alla mafia, ma soprattutto come uno straordinario esempio di impegno, responsabilità, dedizione, servizio e difesa degli interessi generali e di quei valori fondamentali di uno Stato libero e democratico. Questo deve essere il senso, anche formativo, dei tanti eventi che si svolgeranno in giro per il Paese, a cominciare da Palermo.
PalermoChiamaItalia - Le manifestazioni di oggi vedono coinvolti più di 50.000 studenti in tutta Italia. “Palermo chiama Italia”, e’ la manifestazione principale organizzata dalla Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”, con la Direzione Generale per lo Studente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Il cuore degli eventi è a Palermo, dove è previsto l'arrivo di 40 mila ragazzi, ma parteciperanno anche le città di Milano, Gattatico (RE), Firenze, Napoli, Roma, Pescara, Bari, Barile (PZ). Le piazze della legalità saranno collegate con l’Aula Bunker del carcere Ucciardone di Palermo a partire dalle 9.45 con una diretta su Rai Uno. Nell’Aula Bunker saranno presenti, fra le autorità, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, il Presidente della Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone” Maria Falcone, il Presidente del Senato Pietro Grasso, il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, il Ministro dell’Interno Angelino Alfano, il Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone, il Presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi, il Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti. Nell’aula ci saranno oltre 800 studenti. Nel pomeriggio - tra le 15.30 e le 16.30 - partiranno i due cortei: uno dall’Aula Bunker e l’altro da Via d’Amelio. Entrambi i cortei si ritroveranno sotto l’Albero Falcone in Via Notarbartolo per celebrare insieme il momento solenne del Silenzio suonato dalla Polizia di Stato alle 17.58, ora della strage. Sul palco, oltre alle principali autorità delle Istituzioni, si avrà il contributo di artisti come Lorenzo Fragola, Gio’ Sada & BSS, Davide Shorty e Roberto Lipari.
Ci saranno inoltre eventi: presso le Scalinate del Teatro Massimo dove il coro “Arcobaleno”, composto da studenti delle comunità immigrate di Palermo, aprirà la giornata eseguendo l’Inno d’Italia e altri brani del repertorio musicale sia classico che moderno (ore 8.00-8.30); a Piazza Magione, presso il Teatro Biondo (dalle 9.00 alle 13.00) e presso le scuole di Palermo che apriranno alla cittadinanza proponendo iniziative sui temi della legalità attraverso l’utilizzo di diverse forme espressive: musica, dibattiti, proiezioni cinematografiche e performance teatrali. Presso l’Aula Magna delle “Scuole Giuridiche, economiche e sociali” dell’Università di Palermo, alle 10.30, si terrà un incontro congiunto promosso da tutte le associazioni universitarie per presentare il protocollo d’intesa tra Miur-Fondazione Falcone-Crui-CNSU. Alle 19 verrà celebrata una messa nella Chiesa di San Domenico dove riposano le spoglie di Giovanni Falcone.
Iniziative a Trapani - Alle ore 17,58 nell'atrio del Palazzo di Giustizia di Trapani l’Associazione Nazionale Magistrati di Trapani, insieme al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trapani, alla Camera Penale “Giuseppe Rubino” di Trapani, al LA.P.E.C. sezione di Trapani e al Presidio trapanese “Ciaccio Montalto” di Libera (associazioni, nomi e numeri contro le mafie) celebrerà la ricorrenza del 24° anniversario della strage di Capaci, per mantenere viva la memoria di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, degli agenti della scorta Rocco Di Cillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani, mettendo in scena la performance teatrale Giovanni e Paolo Aldilà di Falcone e Borsellino di Alessandra Camassa con Gaspare Balsamo, Dario Garofalo, Giusy Zaccagnini scene Lucia Mammana, Sara Pellegrini - costumi Aurora Damanti, Letizia Mascagni regia Dario Garofalo direzione artistica Cinzia Maccagnano.
Martedì 24 maggio, alle ore 10,00 lo spettacolo, preceduto da un incontro con Dino Petralia (Procuratore Aggiunto di Palermo), sarà replicato sempre nell'atrio del Palazzo di Giustizia per una rappresentanza degli alunni delle scuole medie secondarie di Trapani. In allegato la locandina dell’evento del 23 maggio.
Manifestazione a Marsala – Si svolgerà al Teatro Impero di Marsala, dalle ore 10,30, la rappresentazione teatrale "Paolo Borsellino", del regista-autore trapanese Max Di Bono, atto unico, liberamente tratto dal libro "Paolo Borsellino" di Umberto Lucentini. La manifestazione, organizzata dal Liceo Scientifico "P. Ruggieri" e dalla DD "Maneri Ingrassia" di Palermo, con il Patrocinio del Comune di Marsala e della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone - che l'ha inserita tra le "Piazze" ufficiali di "Palermo chiama Italia". La rappresentazione sarà preceduta dai saluti della dirigente del Liceo Ruggieri Fiorella Florio, del Sindaco della Città di Marsala Alberto Di Girolamo e a nome dell'ANM, Federico Panìchi della Procura della Repubblica di Marsala. Ci sarà una breve introduzione dell'autore e regista per far apprezzare agli studenti la finalità dell'opera di divulgazione della personalità di Paolo Borsellino dei suoi valori morali, umani e sociali della sua semplicità, umiltà e determinazione.
A Castelvetrano, in ricordo dei giudici Falcone e Borsellino, si è svolta la sesta edizione del Torneo della Legalità-Memorial Antonio Zanda organizzato dall’A.S. Civitas di Castelvetrano. Oltre ad una esibizione di tutte le scuole medie e superiori della città si è poi svolta l’amichevole tra la stessa Asd Civitas ed una rappresentativa dei magistrati e dei componenti delle forze dell’Ordine, tra i presenti i giudici Marcello Viola e Roberto Piscitello, Manfredi Borsellino con i figli Paolo e Merope che hanno dato il calcio d’inizio. Arbitro dell’incontro è stato il Comandante della Legione Carabinieri Sicilia Gen. di Brigata Riccardo Galletta. Tra gli ospiti anche l’allenatore del Vicenza, Pasquale Marino. Prima della gara si è tenuto un momento di intrattenimento con l’esibizione del coro Do-Re-Mi del 2° circolo didattico Ruggero Settimo e della fanfara dei Bersaglieri del 6°Reggimento Bersaglieri – Trapani; canti Fanfara dei Bersaglieri; ed il lancio di palloncini a cura della Scuola Media Pardo ed alcuni interventi di Saluto a cura del Procuratore della Repubblica di Trapani, Marcello Viola, del Commissario Straordinario per il Consiglio Comunale di Castelvetrano, Francesco Messineo, del Presidente dell’A.S. Civitas e del Sindaco di Castelvetrano Felice Errante.