“Il governo regionale ed in particolare il presidente Crocetta e gli assessori Baccei e Lantieri, intervengano immediatamente e blocchino le recenti circolari dell’assessorato alle Autonomie locali che, di fatto, spianano la strada al default la maggior parte dei comuni siciliani”. Lo dicono il vicepresidente del gruppo PD Giovanni Panepinto e la parlamentare regionale Antonella Milazzo, che sulla vicenda annunciano una interrogazione parlamentare.
Le recenti circolari alle quali fanno riferimento – Panepinto e Milazzo – prevedono infatti la riduzione di oltre il 60% delle somme per gli enti locali stanziate dalla finanziaria regionale, dal momento che dei 345 milioni previsti ve ne sono attualmente in cassa circa 100 ed è a quelli che si deve far riferimento. "C’è poi un’altra disposizione che riguarda il pagamento dei contrattisti: non basta avere iscritto specifiche somme al bilancio, gli stipendi possono essere erogati solo di fronte all’effettiva disponibilità delle risorse".
"Come se non bastasse – proseguono Panepinto e Milazzo – nelle circolari, emanate a maggio, si sottolinea che l’approvazione dei bilanci comunali doveva avvenire entro il 30 aprile. Insomma – concludono i due esponenti del PD – siamo di fronte a disposizioni che rischiano di gettare nel caos centinaia di amministrazioni locali: abbiamo già esposto le nostre fortissime preoccupazioni all’assessore Lantieri in commissione, adesso il governo agiscano immediatamente”.