Iniziato a Mazara del Vallo il corso curato dall'Asp di Trapani su radioprotezione e radioterapia in vista dell’apertura del centro di radioterapia dell’ospedale Abele Ajello che si propone quale polo oncologico e centro di radioterapia complessa, considerando anche i tempi medi o lunghi di realizzazione di altre radioterapie in provincia. A nome del direttore generale dell’Asp di Trapani Fabrizio De Nicola è intervenuto il direttore del Dipartimento Prevenzione della Salute Francesco Di Gregorio, che ha sottolineato l’importanza della tematica oggetto del corso, ed in particolare le ultime ricerche e direttive comunitarie in materia di radioprotezione e radioterapia.
Il presidente in carica dell’Airm (associazione italiana di radioprotezione medica) Roberto Moccaldi ed il presidente emerito Giorgio Nazareno Trenta sono tra i relatori della prima giornata del corso, che è riservato a 100 medici chirurghi, tecnici sanitari, infermieri, fisici, ingegneri nucleari, dei quali 40 in servizio nell’Asp di Trapani e 60 in servizio presso altre aziende sanitarie siciliane.
Spettacolo - “Lo scrigno dei talenti” è il titolo dello spettacolo andato in scena nell’aula magna della scuola media Grassa, realizzato dagli studenti di Mazara del Vallo frequentanti le scuole G. Grassa, L.Pirandello, P. Borsellino, G.Boscarino con la guida di ogni operatore, a conclusione del primo anno del progetto triennale “Un viaggio insieme per un’altra visione” inserito nelle azioni del Distretto socio-sanitario D53 del Piano di Zona 2010-2012 approvato dall’Assessorato alla Famiglia della Regione Siciliana e attuato dalla Cooperativa Sociale Nido D’argento di Partinico associata alla Cooperativa Valle Verde di Mazara del Vallo. L’obiettivo del progetto è promuovere azioni di prevenzione e di contrasto alle situazioni di disagio ed emarginazione sociale, mediante un approccio psico-educativo morato al potenziamento delle relazioni e delle capacità di adattamento evolutivo, tipiche della fase adolescenziale. I destinatari dell’intervento sono 20 minori per ogni scuola, di età compresa tra i 12 ed 15 anni, sia italiani che stranieri residenti nel comune di Mazara del Vallo. La scelta della partecipazione è stata personale o indirizzata dalle scuole e dai servizi sociali. o per scelta personale.
1^ Giornata della Trasparenza 2016 - Si è svolta mercoledì 8 giugno, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso la Sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti di Piazza Plebiscito, la 1^ Giornata della Trasparenza 2016 del Comune di Mazara del Vallo. Dopo l’apertura dei lavori e i saluti istituzionali dell’Amministrazione comunale c'è stata la presentazione del Piano della Performance 2015/2017 e della Relazione sulla Performance Anno 2015 da parte del Segretario Generale del Comune di Mazara del Vallo, Antonella Marascia e di Giuseppe Volpe, componente del Nucleo di Valutazione. Successivamente i dirigenti del comune hanno illustrato i risultati raggiunti nell’anno 2015, con riguardo ai servizi comunali di competenza e il responsabile del sito web procederà all’illustrazione guidata del sito e della sezione Amministrazione Trasparente, per rendere esplicite le modalità di accessibilità e di fruizione delle informazioni pubblicate e disponibili, anche alla luce del recente “Decreto trasparenza”.
L'incontro è organizzato ai sensi di legge per la presentazione del Piano della Performance 2015/2017 e della Relazione sulla performance 2015.