Dal 20 giugno al via a Mazara una nuova procedura per la raccolta differenziata “Porta a porta” delle utenze non domestiche, come bar, ristoranti, pizzerie, hotel, stabilimenti balneari, pub e camping che vengono dotate di appositi contenitori. In attesa di conoscere l’esito del programmato incontro tra il responsabile della discarica di Trapani ed il dirigente del settore tecnico, il Sindaco Cristaldi ha emanato una nuova ordinanza contenente nuove disposizioni per incrementare la raccolta differenziata con la conseguenza di una diminuzione della quantità di rifiuti da conferire in discarica. Si tratta di circa 125 “batterie” di contenitori che vengono consegnate alle utenze non domestiche per la raccolta differenziata di: carta e cartone, vetro, plastica, organico e non differenziato. Le utenze non domestiche del territorio cittadino, dovranno depositare i propri rifiuti contenuti nei bidoni carrellati nelle immediate vicinanze della propria attività, dalle ore 06:00 alle ore 10:00 e dalle ore 13:00 alle ore 17:00; avranno l’obbligo di effettuare la raccolta differenziata e rispettare le modalità di raccolta e conferimento (PORTA A PORTA) adeguandosi a quanto previsto dall’ordinanza. Il rifiuto erroneamente esposto per il conferimento sarà ritenuto non idoneo per il ritiro, per cui l'utente, ferma restando l'irrogazione della sanzione amministrativa pecuniaria, dovrà provvedere a rimuovere le cause che rendevano il rifiuto non idoneo, così da consentire il ritiro nel successivo turno di raccolta.
L’ordinanza vieta alle utenze non domestiche: di esporre e/o conferire, rifiuti dalle ore 12,00 del sabato alle ore 12,00 della domenica di ogni settimana in tutta la Città; l'abbandono indiscriminato sul suolo pubblico di rifiuti differenziati e non differenziati, ed il conferimento degli stessi con modalità e orari difformi a quelli previsti; di abbandonare e depositare rifiuti di qualsiasi genere sul suolo e nelle acque superficiali e sotterranee e comunque nei luoghi diversi da quelli stabiliti per la raccolta differenziata. Tali violazioni comportano l'applicazione nei confronti dei trasgressori delle seguenti sanzioni amministrative pecuniarie: da un minimo di Euro 300,00 ad un massimo di Euro 3.000,00. Se l'abbandono riguarda rifiuti pericolosi, la sanzione amministrativa è aumentata fino al doppio. Se la violazione è ascrivibile ai titolari di imprese, ai lavoratori autonomi ed ai responsabili di Enti che abbandonano o depositano in modo incontrollato i rifiuti ovvero li immettono nelle acque superficiali o sotterranee è punita con la pena dell'arresto da tre mesi ad un anno o con l'ammenda da Euro 2.600,00 a Euro 26.000,00 se si tratta di rifiuti non pericolosi e con la pena dell'arresto da sei mesi a due anni e con l'ammenda da Euro 2.600,00 a Euro 26.000,00 se si tratta di rifiuti pericolosi. Sono in fase di consegna le 125 batterie di contenitori. L'ordinanza entrerà in vigore il 20 giugno.
Riqualifizione del territorio - Prosegue l’azione di riqualificazione di intere aree della Città avviate dall’Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo. Dalla prossima settimana sono previste le gare per la realizzazione di opere di manutenzione e sistemazione di importanti aree cittadine. Si comincia il 23 Giugno, data in cui sarà celebrata la gara per lavori di sistemazione e arredo urbano nel Largo Rizzo Marino, per un importo a basa d’asta di oltre 9.000 euro. Giorno 24 Giugno la gara per la sistemazione e l’arredo interesserà la Via Sant’Agostino e il prospetto dell’ex Mercato Ittico all’ingrosso di piazzetta Scalo, per un importo a base d’asta di 22.600 euro circa. Il 25 Giugno gli uffici competenti provvederanno ad espletare la gara per la sistemazione e l’arredo di Via Goti, mentre il 27 Giugno la gara interesserà il vicolo Vipera. Interventi che complessivamente hanno un ammontare di circa 56 mila euro (32 mila per via Goti e 24 per Vicolo Vipera). Giorno 28 Giugno verrà celebrata la gara per la manutenzione ordinaria e la sistemazione della Piazza Cristo Re, del Piazzale dei Fenici e del Lungomare Ducezio per un importo complessivo a base d’asta di circa 44 mila euro. Infine il 29 Giugno si procederà ad effettuare la gara per i lavori di manutenzione ordinaria e sistemazione del Piazzale Europa e aree limitrofe, per un importo a base d’asta di circa 75 mila euro. Agli importi sopra indicati vanno aggiunte le somme non soggette a ribasso d'asta (oneri per la sicurezza e spese per il personale). I lavori verranno assegnati con il metodo della proceduta negoziata (inviti tramite Pec a tutte le imprese iscritte all'albo di fiducia del Comune ed aggiudicazione con il criterio del prezzo più basso) cosi come previsto dal nuovo codice dei contratti e recepiti in tempi brevi dall'Ufficio Tecnico comunale.