“Con l’obiettivo di migliorare la qualità della spesa e di ottimizzare la manutenzione ordinaria degli edifici scolastici di competenza comunale e gli spazi esterni degli stessi istituti, il Comune interverrà direttamente laddove necessario. A partire da luglio, pertanto, sospenderemo l’assegnazione dei fondi per la manutenzione ordinaria agli istituti d’istruzione primaria e secondaria di primo grado a carico del Comune, incaricando il 3° settore comunale di intervenire direttamente”.
Lo ha detto il vice sindaco Silvano Bonanno, annunciando che il Comune assumerà direttamente l’onere degli interventi di manutenzione ordinaria degli edifici scolastici di propria competenza e degli spazi esterni pertinenti agli stessi istituti, sospendendo pertanto l’erogazione agli istituti dei fondi per la manutenzione che risultavano “esigui” rispetto alle esigenze.
La decisione è stata assunta dalla Giunta Municipale che ha emanato una specifica direttiva agli uffici competenti.
Il 3° settore comunale è incaricato di realizzare una programmazione unitaria e più coerente degli interventi, a breve, medio e lungo termine, sentiti naturalmente i dirigenti degli istituti scolastici.
“Con il nuovo sistema di intervento diretto – ha commentato l’Assessore alla Pubblica Istruzione Adele Spagnolo – riusciremo nell’intento di portare a compimento vere e proprie manutenzioni con una reale programmazione”.