Il motopeschereccio GiSteRoDa della famiglia Ingargiola durante una battuta di pesca nel Canale di Sicilia ha pescato un oggetto bronzeo di circa 60 centimetri di lunghezza e dalla forma non ancora ben definita. Il reperto è stato consegnato dall’armatore dell’imbarcazione al Museo del Satiro che ha prontamente avvisato la Soprintendenza del Mare che ha già predisposto lo spostamento del reperto per il restauro.“Il Canale di Sicilia è un serbatoio inesauribile di reperti artistici ed archeologici. Quest’ultimo ritrovamento è la dimostrazione della obbligatorietà della realizzazione di un progetto basato sulla scoperta e sul ritrovamento di testimonianze del passato che possono essere il futuro economico della nostra Isola. Motivo di orgoglio inoltre è l’apprendere che anche questo reperto, che si aggiunge al più famoso Satiro, è dovuto all’attenzione dei nostri marinai, confermando l’attitudine degli operatori della pesca al rispetto dei tesori nascosti in fondo al mare”.
“Il reperto sarà adesso trasferito presso i laboratori di Trapani per essere sottoposto al restauro e solo dopo – ha dichiarato l'archeologa Oliveri della Soprintendenza del Mare– sapremo essere più precisi sul tipo di oggetto ripescato e al periodo risalente. Al termine delle operazioni di restauro il Soprintendente, Sebastiano Tusa, rilascerà un comunicato ufficiale sulla scoperta. Teniamo presente che il Mar Mediterraneo – ha concluso l’archeologa –, e il Canale di Sicilia in particolare, si conferma mare ricco di reperti dal valore inestimabile”.
Incontro per le Europiadi 2018 - “Dopo l’incontro che abbiano avuto a Kizbuhel in Austria, insieme al Sindaco di Castelvetrano-Selinunte Felice Errante, sabato riceveremo a Mazara, Giuseppe Colantonio e Alberto Guidi, rispettivamente presidente e vice presidente della Federazione Internazionale degli Sport Popolari, organizzatrice delle Europiadi. La manifestazione sportiva non competitiva sarà una bella occasione di promozione dello sport ed anche di promozione del territorio con enormi benefici in termini turistici”
Lo ha detto l’Assessore Silvano Bonanno, annunciando che sabato 2 Luglio alle 11,00 presso la Sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti, verrà ufficialmente consegnata la Bandiera delle Europiadi alla Città di Mazara del Vallo. Nel corso della cerimonia sarà presentate alla stampa e alle autorità civili locali la manifestazione sportiva non competitiva organizzata dalla Federazione Internazionale degli Sport Popolari (IVV) presieduta dall’italiano Giuseppe Colantonio e dalla Confederazione Europea degli Sport Popolari (EVV), che dal 23 al 27 maggio 2018 si svolgerà nelle Città di Mazara del Vallo e Castelvetrano-Selinunte.
L’Europiade è un grande evento mondiale che si svolge ogni due anni e che nell’edizione 2018 vedrà a Mazara e Castelvetrano-Selinunte, la partecipazione di circa 2000 atleti nelle specialità marcia, corsa, nuoto, mountain bike, e Tiro con l’arco. Nele Europiadi non ci sono vincitori, sono gare non competitive e aperte a tutti gli iscritti alla Federazione Internazionale degli Sport Popolari, singoli o associati.
I colleghi della stampa sono invitati a partecipare
Uffici comunali chiusi il sabato - Dal 2 luglio al 27 agosto 2016 gli uffici comunali osserveranno l’orario di servizio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 14. La modifica temporanea dell’orario di servizio, con la sospensione dell'attività lavorativa della giornata del sabato nel periodo “ 2 luglio – 27 agosto 2016” è stata disposta con propria determinazione n. 101 di oggi dal Sindaco di Mazara del Vallo Nicola Cristaldi, sulla base di una richiesta dei dirigenti comunali, considerato che nel periodo estivo nelle giornate di sabato si registra uno scarso afflusso di cittadini ed utenti. Rimangono esclusi dalla temporanea modifica dell’orario di servizio e pertanto continueranno ad essere in servizio anche nei sabati oltre che nei festivi, i presidi museali e turistici, i servizi cimiteriali, il servizio tecnico-manutentivo e la Polizia Municipale.
Le minori ore di servizio prestate nel periodo “2 luglio – 27 agosto 2016”, sulla base dei criteri di flessibilità e di ottminizzazione delle risorse umane, saranno successivamente recuperate dal personale comunale, ai sensi del regolamento comunale per la disciplina dell’orario di servizio, di lavoro e della banca delle ore.