La Polizia Municipale di Trapani, assieme agli agenti della Polizia di Stato, ha effettuato controlli in Piazza V. Emanuele, nell'ambito delle operazioni di contrasto alle attività dei parcheggiatori abusi. Bloccati tre individui. A due di questi sono state sequestrate discrete somme, frutto dell'attività illecita, mentre un terzo è fuggito ma è stato prontamente bloccato dagli agenti e successivamente condotto in questura per l'identificazione. Altri controlli sono stati effettuati in Corso Piersanti Mattarella, all'angolo con la Via Cofano, dove è stato fermato un extracomunitario. Molto attiva anche la squadra annonaria che ha effettuato un serrato controllo ai locali del centro storico che occupavano suolo pubblico oltre il consentito. I contravvenzionati sono stati multati anche per violazione dell'art. 20 del codice della strada. In merito agli esposti fatti pervenire da vari cittadini, abitanti nella via Magistrale, Crociferi e zone limitrofe, che lamentavano schiamazzi e violazioni ai limiti delle emissioni sonore, la Polizia Municipale di Trapani ha effettuato una serie di controlli sia tecnici che amministrativi per valutare le eventuali trasgressioni alle ordinanze sindacali e alle norme in materia. Controlli anche per il rispetto del codice stradale. Soprattutto nei confronti degli automobilisti che transitavano in zona ZTL, senza il necessario permesso.
Buono socio sanitario anno 2016 riapertura termini presentazione istanze - Il Comune di Trapani comunica che la Regione Siciliana con nota prot. n. 21452 del 23/06/2016 ha reso noto che con D.M. n. 146 del 01/06/2016 è stato approvato il modello tipo della dichiarazione sostitutiva unica (DSU),con il quale ai fini del calcolo ISEE sono esclusi dal reddito utile gli assegni e gli altri importi erogati ai disabili. Pertanto, potranno accedere al bonus socio sanitario, coloro che nel proprio nucleo familiare risultano conviventi anziani non autosufficienti e/o disabili gravi, legati con gli stessi da vincoli di parentela e aventi un reddito complessivo ISEE non superiore a € 7.000,00. Le istanze dovranno essere presentate presso l'ufficio protocollo di questo Comune, entro il 14/07/2016.
Servizio assitenza domiciliare anziani - Nell'ambito del Piano di Azione e Coesione (PAC), il comune di Trapani capofila del Distretto D50 costituito dai Comuni di Trapani, Buseto Palizzolo, Custonaci, Paceco, Valderice, Erice, San Vito lo Capo, Favignana, per la realizzazione di servizi vari di Assistenza Domiciliare a favore di persone non autosufficienti, in attuazione del Piano di Azione e Coesione - Piano di intervento servizi di cura per gli anziani, II Riparto, informa i cittadini che, al fine di predisporre la graduatoria degli utenti beneficiari del Servizio di Assistenza Domiciliare Anziani, residenti nel comune di Trapani, il termine ultimo per l'acquisizione delle istanze di accesso al servizio è fissato al 31/07/2016. È possibile consultare l'avviso di chiusura dei termini e l'allegato modello per l'accesso al servizio su sito del comune.