Sull'escavazione del fiume Mazaro, il sindaco di Mazara Nicola Cristaldi ha inviato una lettera al Commissario Straordinario delegato per l’attuazione degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico e al servizio 1 Via-Vas del dipartimento ambiente per l’avvio dei lavori di escavazione. Qui la dichiarazione del sindaco:
“La nostra Amministrazione ha posto in essere tutto quanto di sua competenza per l’escavazione del Fiume Mazaro, ma nonostante gli sforzi fatti e le innumerevoli conferenze di servizio che si sono succedute in questi anni la Regione non si decide a sbloccare i lavori. Sono passati 6 anni e 4 mesi da quando l’opera di escavazione è stata inserita nel piano di ripartizione Stato-Regione, era il 2010, ma ancora nulla. Le continue rassicurazioni che sono giunte dal Commissario Straordinario per effettuare i lavori purtroppo non hanno avuto seguito. Riteniamo un ulteriore prolungamento dei termini per l'avvio dell'appalto dei lavori, gara peraltro già espletata, un danno non solo per la possibile perdita del finanziamento già stanziato ed ottenuto dalla nostra Amministrazione, ma anche per la lievitazione dei costi che detto ritardo siamo certi potrà comportare, per l'aggravamento delle condizioni statiche della banchina portuale e la impraticabilità del porto. Il mancato intervento non fa che aggravare la già critica condizione ambientale in cui versa il sito portuale”.
BONUS SOCIO-SANITARIO - L’Ufficio Solidarietà Sociale del comune di Mazara riapre i termini per la presentazione delle richiesta per il Bonus Socio Sanitario per l’anno 2016. I soggetti residenti nel Distretto Socio Sanitario 53 che hanno nel proprio nucleo familiare anziani non autosufficienti o soggetti con gravi disabilità e con il limite del modello I.S.E.E. di 7000 euro annui, possono presentare istanza per l’assegnazione del Bonus Socio Sanitario presso il Comune di residenza nell’arco temporale compreso tra il 14 Luglio 2016 e il 25 Luglio 2016.
La documentazione da allegare unitamente all’istanza a pena di esclusione:
Modello I.S.E.E. riguardante l’intero nucleo familiare non superiore a 7000 euro.
Verbale della Commissione invalidi civili, attestante l’invalidità civile al 100% con indennità di accompagnamento o, in alternativa, la documentazione esplicitamente richiesta nell’avviso.
L’avviso e il modello di domanda possono essere consultati sul sito ufficiale del Comune all’indirizzo www.comune.mazaradelvallo.tp.it, Albo Pretorio OnLine – Avvisi del Comune. Lo schema di domanda è scaricabile nella sezione Amministrazione Trasparenza/ Bandi di Gara e Contratti/ Bandi e Avvisi Pubblici/Bandi e Avvisi.
SPORTELLO BAGNANTI E DIPORTISTI - Da oggi riparte l’iniziativa della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo rivolta ai bagnanti e diportisti, sarà, infatti, riattivato lo sportello informativo, dotato di una postazione informatica dedicata, tramite cui ottenere ogni utile informazione sull’Operazione Mare Sicuro 2016 e sull’attività in corso delle Capitanerie di Porto. In particolare, da oggi e per tutto il mese di agosto 2016, nei giorni feriali, fino alle ore 20.00, e nei giorni festivi e prefestivi, dalle ore 08.00 alle ore 20.00, sarà assicurato un servizio di front-office finalizzato a fornire informazioni e chiarimenti all’utenza con particolare riferimento al diporto ed alle dotazioni di sicurezza delle unità, alle modalità di conseguimento e di rinnovo delle patenti nautiche, alle prescrizioni dell’Ordinanza di sicurezza balneare, ad aspetti di contenzioso amministrativo (ad esempio a seguito di elevazione di processi verbali), ecc. Le istanze correttamente compilate e complete di ogni documento necessario potranno anche essere depositate immediatamente presso il punto informativo, per la successiva trattazione. Inoltre, da quest’anno, tramite l’indirizzo web www.guardiacostiera.gov.it/mazara-del-vallo, è possibile accedere ad una cartella on line in cui trovare tutte le Ordinanze relative alla stagione balneare in corso, alla disciplina delle attività nautiche, i consigli per i bagnanti e per i diportisti. Per le emergenze in mare, come ogni anno, sarà possibile chiamare il Numero Blu 1530, attivo ogni giorno, 24 ore su 24, in tutto il territorio nazionale: un servizio completamente gratuito per il cittadino che, anche quest’anno permette di contattare la Capitaneria di porto più vicina a chi è in difficoltà.