“Una Sicilia che sta affogando tra i rifiuti non può consentirsi di non autorizzare un impianto qual è quello proposto nel territorio di Mazara del Vallo: un impianto moderno, capace di trasformare il rifiuto in materia prima e quindi la possibilità di produrre del metano. Oltretutto questo porterebbe un vantaggio economico alla nostra collettività, sia per la royalty che avremmo dalla ditta che gestisce l’impianto, sia perché i costi di conferimento e smaltimento dei rifiuti si abbatterebbero di almeno il trenta per cento. Da oltre tre anni andiamo dietro ad un’autorizzazione della Regione per realizzare questo impianto, però non facciamo altro che entrare ed uscire dagli uffici in attesa che la Regione si decida a darci un parere che, stando così le cose, non credo arriverà presto”.
Questo l’amaro commento del sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi al termine della seconda conferenza di servizi svoltasi ieri a Palermo presso il Dipartimento regionale dell’Acqua e Rifiuti per l’autorizzazione integrata ambientale richiesta dalla società Best Mazara per realizzare una piattaforma polifunzionale rifiuti ed energia in località contrada San Nicola in territorio di Mazara del Vallo.
Il progetto è sostenuto dal Comune di Mazara del Vallo ma trova ostacoli a livello regionale.
“In Sicilia – osserva Cristaldi - diventa sempre più difficile aspettare il futuro. Diventa sempre più difficile augurarsi che la classe dirigente comprenda la necessità di affidarsi all’innovazione tecnologica in una materia così importante qual è quella dello smaltimento dei rifiuti. Sono sconfortato da questa Regione, dal comportamento dell’apparato burocratico che appare timoroso, che non ama il futuro, che non ha le conoscenze tecniche per dire di no a progetti di questa natura e si trincera dietro opinioni o considerazioni personalizzate ma senza precisi rigori scientifici”.
“Tante cose – osserva il Sindaco Cristaldi – sono lo specchio di questa stessa situazione. Si pensi che il nostro Comune da sei anni e quattro mesi aspetta tra le tante cose che si proceda all’escavazione del fiume Mazaro. Siamo in perfetta linea – conclude ironico Cristaldi -. Grande presidente Crocetta, il rivoluzionario!”.
TRENINO. Prosegue con successo, senza costi per il Comune di Mazara del Vallo, il servizio di trenino turistico ad opera dell’Autoservizi Siberiana, che introita direttamente l’incasso dei biglietti il cui costo è predeterminato dal Comune.
Accogliendo un’istanza della società concessionaria del servizio, l’amministrazione comunale ha accettato una lieve rimodulazione inerente la regolamentazione dello sbigliettamento del servizio giornaliero.
Si continuerà a pagare un euro, dalle ore 9 alle ore 13,30 e dalle ore 15,30 alle ore 19,00, ma il biglietto sarà valido per una sola tratta d’andata ed una sola tratta di ritorno, mentre fino a ieri, conservando il biglietto, era consentito usufruire fino alle ore 19 del servizio senza limiti di corsa. La rimodulazione serve a regolamentare meglio le corse e consente a più persone di usufruire del servizio.
Il tratto giornaliero prevede il percorso dal capolinea “Lungomare San Vito Rotonda” sino a Tonnarella al capolinea “Lungomare Fata Morgana slargo edicola tra i lidi Kayman e Sole Rosso” e ritorno.
Invariato il servizio serale, dalle ore 20,30 alle ore 24 con prolungamento sino alle ore 2 nei week-end. Il costo del biglietto rimane di 2 euro a corsa (gratuito per i bambini sotto i tre anni). Tale servizio serale prevede il percorso ridotto nel centro cittadino.
Il servizio estivo di trenino turistico gommato è autorizzato sino al 30 settembre 2016.