Villa Francesca Estate, a Mazara, inaugura oggi il terzo segmento del festival legato al gusto. Tre percorsi del gusto, il primo sul basilico, il secondo sul pomodoro, il terzo sulla melanzana, studiati per valorizzare prodotti locali, stagionali, biologici, messi a disposizione da aziende del territorio. Perché partendo dai nostri tesori (a Km 0) si possono riscoprire tutte le infinite varianti della tradizione gastronomica isolana, con le sue straordinarie caratteristiche e il suo corredo di storie. I percorsi del gusto sono curati dalla chef Pino Triglia. Oggi alle 20.30 PROFUMO DI SICILIA:
Sua Maestà il Basilico,
cena tematica a cura dello Chef Pino Triglia.
Viaggio enograstronomico alla scoperta delle produzioni locali e stagionali (rigorosamente Bio). Protagonista assoluto della prima tappa di questo percorso del gusto è “sua maestà” il Basilico, pianta aromatica allegra e fastosa che ci svela i più preziosi segreti della cucina siciliana. Le cene tematiche, al lume di candela, sono progettate per un numero contenuto di persone, perché attorno ad un tavolo lungo 16 metri si possa fare l’esperienza di immersione nel percorso, conoscere le materie prime utilizzate, confrontarsi e seguire il viaggio e il racconto che lo chef Pino Triglia proporrà ai commensali.
ERICE. I giovani filmmaker internazionali di CinemadaMare, sono arrivati ad Erice, domenica 31 Luglio, tra le strade della cittadina medioevale diventata un perfetto set a cielo aperto, ispirando e suggerendo storie che verranno poi raccontate attraverso il linguaggio del Cinema. Gran Finale a partire dalle ore 21.30, il 5 Agosto in Piazzetta San Giuliano, con la Weekly Competition, che prevede la proiezione dei cortometraggi girati dai cidiemmini (filmmakers di CinemadaMare) ad Erice durante la settimana di permanenza: brevi film della durata massima di 10 minuti. Al termine della serata verrà premiato il miglior film.
NICOL. Alle ore 22,00 al Collegio dei Gesuiti si esibirà dal vivo la cantante Nicol. Nel corso della serata la scrittrice Martina Leone intratterrà gli intervenuti con la lettura di alcuni suoi brani. La manifestazione è organizzata dall'Associazione Sicilpool con il patrocinio dalla Città di Mazara del Vallo.
PANTELLERIA. Venerdì 5 agosto 2016 alle ore 19,00 il Comune di Pantelleria presenta nella bellissima cornice del Castello di Pantelleria, l’ultimo libro della psicologa e psicoterapeuta Vera Slepoj, intitolato “La psicologia dell’amore”. Vera Slepoj racconta il paradosso dell’amore e le contraddizioni psicologiche dell’innamoramento di donne e uomini del nostro tempo, in un nuovo libro edito da Mondadori che è già un best-seller. Modera Florenza Inzerillo, psicologa e psicoterapeuta e interviene telefonicamente la testimone di giustizia Piera Aiello. Saranno presenti Alessandra Camassa, Presidente del Tribunale di Marsala e il vicesindaco di Pantelleria Angela Siragusa. Un'isola simbolo del Mediterraneo, storia antica della capacità dell'uomo di trasformare i territori e l'ambiente nella loro sacralità, senza rompere l'equilibrio antico dei territori e della loro morfologia.