Ritorna la festa più attesa nella Valle del Belìce: Sabato 6 e domenica 7 agosto 2016 a Santa Ninfa si terrà la 21° edizione della Sagra della Salsiccia, un appuntamento estivo, ormai inserito a pieno titolo nei circuiti degli amanti della buona tavola, che porta ogni anno nella cittadina migliaia di visitatori. L’evento gastronomico-culturale è organizzato dal Comune, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni del Belice, della Regione e la preziosa collaborazione dei commercianti locali. Cotta sulla brace, con cipolla in agrodolce, al ragù, panata, con le busiate, nei panini, sulla pizza… Il 6 ed il 7 agosto 2016, non mancare alla 21° edizione della Sagra della salsiccia di Santa Ninfa. Troverai un paese in festa! Ad animare la manifestazione, lungo l’asse viario che va da viale Pio La Torre a viale Piersanti Mattarella, ci saranno spettacoli musicali, esibizione di artisti di strada, danzatori, trampolieri e giocolieri. Per i più piccoli, animazione e gonfiabili. La manifestazione prevede inoltre visite guidate al museo Nino Cordio, al museo dell’Immigrazione e al Centro Naturalistico, un nuovo museo che si è aperto nel Castello di Rampinzeri, gestito dal Comune assieme a Lega ambiente, dove si potranno visionare tutte le specificità delle grotte carsiche santaninfesi, sotto l’aspetto morfologico e soprattutto naturalistiche.
MARSALA. Sabato 6 agosto, alle ore 21.00, si terrà la presentazione del romanzo “Pittata d’Argento” di Aldo Pera edito da Italic Pequod. Intervengono: Rosario Atria e Vincenzo Maria Corseri. Sarà presente l’autore. Il romanzo di Aldo Pera verrà presentato nella splendida cornice dell’ Atrio Comunale di via Garibaldi. Rosario Atria, italianista, e Vincenzo Maria Corseri, filosofo, introdurranno il momento culturale che vedrà la partecipazione di Rino Marino, regista e attore teatrale già diretto da Carlo Cecchi e Mario Martone. Musiche scelte, curate e mixate da Antonio Capizzo.
CAUSIO. Ottavo appuntamento sabato 6 agosto, a partire dalle ore 21.30 all’ex Stabilimento Florio di Favignana, della rassegna letteraria “L'altra marea - Approdi d'autore alla Tonnara Florio”, curata dal giornalista e scrittore Giacomo Pilati e giunta quest’anno alla 3^ edizione. Dopo l’incontro con Ritanna Armeni, Alfonso Sabella e Giampiero Calapà, Cesare Bocci e la moglie, Daniela Spada, Catena Fiorello, Carmelo Sardo, Toni Capuozzo ed Eliana Liotta, sarà la volta di Franco Causio, che presenterà il suo libro dal titolo ‘Vincere è l’unica cosa che conta’, scritto assieme al giornalista Italo Cucci ed edito da Sperling.
Causio ha vinto sei scudetti, una Coppa Uefa e una Coppa Italia, oltre ad aver partecipato a tre mondiali (compreso quello vinto nell'82). Campione indiscusso e uomo di poche parole, il «Barone», ha fatto della fantasia uno dei suoi tratti distintivi.
LEVANZO. Si alza il sipario, sabato 6 agosto, sulla prima edizione del Levanzo Community Fest, un progetto di Giuseppe Marsala promosso dall’Associazione Libeccio e dedicato ai temi dell’insularità, della frontiera e della comunità.
Teatro, danza, cinema, letteratura, arti visive, incontri e narrazioni trasformeranno, fino al 15 agosto, l’isola di Levanzo, la più piccola delle Egadi, nell’isola dei racconti. Un palcoscenico naturale nel quale artisti, attori e scrittori affronteranno, insieme agli abitanti del luogo, storie di mare, di viaggi, di migranti, di naufragi e di frontiere.
Dopo una cena di benvenuto curata da Libeccio, con la Rianata offerta dal Bar Romano e con vini offerti da Sallier De La Tour, l’apertura di sipario è prevista alle 20.45 di sabato sulla banchina del porto, con la presentazione ufficiale del Festival da parte di Giuseppe Marsala, del sindaco delle Egadi Giuseppe Pagoto e dell’assessore al turismo Giusi Montoleone.
Seguiranno alcune letture degli attori Costanza Minafra e Agostino Rocca e un concerto dell’Elettromagnetico Trio, composto dall’autore delle musiche Gianni Gebbia (sax) e da Luca La Russa (basso) e Carmelo Graceffa (batteria).
Alle 23.00 seguirà la proiezione del film Terraferma di Emanuele Crialese introdotta dal protagonista Mimmo Cuticchio, dallo scrittore Giosuè Calaciura e dal giornalista Roberto Giambrone.
SMILE. La compagnia teatrale smile di Marsala in scena SABATO 6 AGOSTO ALLE ORE 19,00 presso CONVENTO DEL CARMINE DI MARSALA con un altro testo di Peppino de Filippo, (Commediografo, attore e regista napoletano), il testo in questione è Don Raffaele il trombone, due atti di Peppino De Filippo, che racconta la storia di un povero suonatore di banda, che credendo nella propria genialità di musicista, vive nella profonda miseria, rifiutando lavoro di altro genere, due musicisti Arabi lo vogliono scritturare, ma la mala sorte è in agguato…..
Il regista Maurizio Rallo: “Abbiamo puntato sulla fedeltà a testo e all’anima originaria dell’opera del grande artista partenopeo”
Un tuffo nei meravigliosi anni ’50, quando “essere scanzonati non voleva dire essere scostumati”.