Sabato 13 agosto, con inizio alle ore 18,00 allo stadio Nino Vaccara di Mazara del Vallo, sarà disputato un incontro di calcio tra le rappresentative degli ex studenti degli anni ’80 e ’90 del Liceo Scientifico “G.P. Ballatore” e del Liceo Classico “G.G. Adria” dedicato alla memoria dei presidi Vito Bianco e Gianni Di Stefano.
L’evento, organizzato dal ‘Comitato promotore della partita amarcord Licei Adria-Ballatore’ composto dagli ex studenti dei due licei, è sostenuto dall’Assessorato comunale allo Sport, che ha autorizzato l’utilizzo dello stadio e dalla Presidenza del Consiglio Comunale. L’ingresso è gratuito. All’entrata dello stadio saranno ubicati alcuni banchetti di raccolta fondi da destinare alla Casa della Comunità Speranza.
ALCAMO. Serata conclusiva per il Festival Nuove Impressioni: sarà la volta de I CANI che tornano sul palco con uno spettacolo rinnovato nella forma e nella scaletta. Tra gli autori più incisivi della sua generazione, Niccolò Contessa si è anche fatto notare per la composizione della colonna sonora originale di “La felicità è un sistema complesso”, l'ultimo film del regista Gianni Zanasi (con Valerio Mastandrea) che gli è valsa una candidatura al David di Donatello 2016 per la migliore canzone originale (Torta di noi) e ha contribuito in veste di supervisore artistico alla creazione di "Mainstream", il secondo album di Calcutta e vero e proprio caso discografico del 2016.
Prima, però, si esibiranno i THE BUNS, un duo femminile che sa di profumo, nicotina e rock ruvido, una sorta di garage rock, con tanti live in Francia e UK e alcune opening act per prestigiosi nomi francesi ed internazionali e i POP X, da Trento, un progetto musicale-performativo-visivo-multimediale. Musica elettronica cantata con una sensibilità pop genuina. Pura essenza pop, canzoni veloci, semplici con una voce robotica carica di hardtune. Il biglietto di ingresso per il 13 agosto è di 13,00 euro in prevendita, acquistabili direttamente sul sito di NUOVE IMPRESSIONI oppure 15,00 euro al botteghino.
PETROSINO. Sabato 13 agosto, dalle ore 21.00 in Piazza Biscione a Petrosino, il Gruppo Folkloristico “Torre Sibiliana”, dopo il successo degli anni passati, riconferma l’appuntamento con la 4ª edizione della “Sagra della Sfincia” e la 5ª “Notte Folk”. Una serata all’insegna della musica popolare siciliana con i tradizionali canti e balli siciliani. E anche quest’anno, protagonista della serata, sarà la Sfincia, con la degustazione in piazza del dolce tipico siciliano (in collaborazione con “La Placa Giuseppe”).
SAN VITO LO CAPO. Il 13 e 14 agosto il divertimento targato RDS 100% Grandi Successi arriva a San Vito lo Capo, presso la spiaggia libera in via Duca degli Abruzzi, con l’incontenibile animazione di Beppe De Marco e Rosaria Renna. "RDS Play on Tour”, format ideato da RDS con la collaborazione dei main partner Renault, Banca Monte dei Paschi di Siena e Italiaonline e con il supporto di Rilastil e Nomination, durerà sei fine settimana dal 9 luglio al 14 agosto. Dalle prime ore del mattino fino al tramonto, il villaggio RDS Play on Tour occuperà le sei spiagge selezionate, coinvolgendo ascoltatori e bagnanti grazie alla presenza on field dei conduttori, ai collegamenti on air su RDS e alle attività di engagement attraverso i social. Il villaggio sarà diviso in tre aree tematiche, Play With, Play Sport e Play&Fun. All’interno di quest’ultima ci sarà il cuore pulsante, il Main Stage, da cui i conduttori RDS pomperanno musica e coinvolgeranno il pubblico in giochi e momenti originali di intrattenimento.
SAN VITO/2 . Questa sera alle 21,30 in via Venza a San Vito Lo Capo, ospite della rassegna letteraria “Libri, autori e bouganville” sarà Sabina Scampini, giornalista, conduttrice delle trasmissioni televisive “Quarto Grado “ e “Mattino cinque”. L’autrice presenta il libro “Perché le donne valgono”, un’accurata inchiesta sulle differenze salariali. Conduce Giacomo Pilati.
TRAPANI. Si inaugura oggi alle 18 a Torre Ligny di Trapani, la mostra “Paranoid Hero” con le provocazioni di tre giovani artisti contemporanei. Espongono: Luigi Leonidi, Ignazio Mazzeo e Massimiliano Errera: tutti e tre hanno frequentato l’Accademia di belle arti di Bologna. Al vernissage partecipano: Antonella Vella, giornalista, e Danilo Fodale Fino al 31 agosto.
SEGESTA. Questa sera alle 19,15 al teatro antico di Segesta, per “Annata ricca”, la commedia di Nino Martoglio, con Tuccio Musumeci e Miko Magistro, per la regia di Giuseppe Romani. È il 29 settembre, siamo in tempo di vendemmia. Nella notte di San Michele, la natura esplode durante la raccolta dell’uva e la pigiatura. Biglietti: 20 e 15 euro.
CASTELVETRANO. Stasera alle 21 al Centro di equitazione Equus, di contrada Fontanelle marcite a Castelvetrano, andrà in scena lo spettacolo di teatro equestre “D’amore e di
nebbia”, ideato e con Giuseppe Cimarosa. In questa nuova creazione dell’artista, l’ibridazione delle forme giunge a una sintesi originale: un mix di teatro, arte equestre, danza e musica. Biglietto 10 euro, minori entro 6 anni non pagano.
SANTA NINFA. Stasera alle 21,30 in piazza Libertà a Santa Ninfa la compagnia “Sipario” porta in scena “Torna Ulisse, sta casa aspetta a te”, per la regia di Vito Scarpitta. Un racconto unico nel suo genere con canti e colpi di scena inaspettati. Sul palco un cast con 25 attori che canteranno dal vivo, con costumi, colori, musiche e tanta ilarità.
PACECO. Si terrà stasera dalle 18 a Paceco la seconda edizione de “La notte dei cortili”, per l’assegnazione dei premi per il concorso “Scorci nascosti della nostra terra”. Oltre alla
giuria tecnica presieduta da Emanuele Bellini, saranno anche i visitatori a esprimere il loro giudizio, eleggendo lo scatto più bello.
MARSALA. Doppio appuntamento a Marsala, questa sera. Alle 21,30 al Complesso monumentale San Pietro sarà proiettato il film “Alice attraverso lo specchio”. Alle 23,30 in piazza della Repubblica, serata danzante con musica afro-cubana. Iniziativa a cura dell’associazione “Star Dance Accademy”.
TRAPANI. Notte Mariana stasera dalle 21 al porto della città a ricordo del tradizionale arrivo dal mare della Madonna di Trapani, avvenuto l’8 agosto 1188. Il programma prevede l’arrivo della statua via mare presso il Molo Garibaldi e a seguire la “Liturgia della parola” presieduta dal Vescovo Pietro Maria Fragnelli.
BUSETO. Oggi a cura dell’ Associazione Culturale “Piana di Battaglia” di Buseto Palizzolo per l’evento “Estate con noi”parte alle 21 in piazza l’anteprima della “XVIIIma Sagra della pasta ‘cu l’agghia” (la più antica della provincia) con la scaletta di “Ballando con le stelle” a cura del gruppo musicale “I Sequela”. In programma la degustazione
di “leccornie locali”.
VALDERICE. Oggi a partire dalle 21,30 a Valderice nella suggestiva cornice del Teatro Comunale Nino Croce si terrà la manifestazione intitolata “C’era una volta”. Si tratta di un musical sulle favole rappresentate con l’ausilio delle sette note. Un appuntamento da non perdere per tutte le età. La performance sarà del “Gruppo Artistico Magnificat”. Prevendita al numero 3291562671.