Ieri a Mazara del Vallo, al lungomare Mazzini, la cerimonia della “consegna delle chiavi della Città a San Vito Martire”. Nel corso della manifestazione si è svolto il corteo storico a quadri viventi e della drammatizzazione della vita di San Vito, molto apprezzata da migliaia di persone intervenute unitamente ad autorità civili, militari e religiose.
“Il mare – ha detto il Vescovo nel suo discorso di ringraziamento – è vita. E Mazara del Vallo ha nel mare e nella gente di mare i suoi punti di riferimento, amati da San Vito”.
Sia il Sindaco che il Vescovo, nei loro interventi, hanno voluto ricordare il giovane imprenditore Vito Maggio venuto a mancare nelle scorse ore a causa di una tragedia sul lavoro e tutte le vittime del lavoro. Il corteo ha accompagnato il Simulacro del Santo, dalla chiesa di San Vito a Mare dove era stato condotto nel corso della processione notturna, sino alla Basilica Cattedrale, dove oggi alle ore 19 il Vescovo celebrerà il Pontificale e da dove domenica 21 agosto sarà nuovamente trasportato, prima nel piazzale Quinci per il tradizionale imbarco, e poi nella chiesa di San Vito in Urbe.