Sono stati condannati a due anni e otto mesi dal Tribunale di Marsala con il patteggiamento due dei tre arrestati per droga il 27 e 28 agosto a Pantelleria. Si tratta di Filippo Novelli, di 22 anni e di Filippo Consolo di 49 anni. Resteranno agli arresti domiciliari fino all’arrivo del dispositivo.
“L’ordinanza di carcerazione sarà sospesa – dice l’avvocato difensore dei due, Orazio Rapisarda, su Pantelleria Internet– e quando sarà definitiva la sentenza chiederemo una pena alternativa alla detenzione” Per il terzo arrestato, Marco Novelli, di 51 anni, padre di Filippo – continua l’avvocato Rapisarda – vogliamo dimostrare l’estraneità ai fatti. Per questo l’udienza è stata fissata per il 28 settembre".
Secondo la tesi della difesa era stato il figlio ad indicare ai carabinieri di aver nascosto altra droga, oltre a quella che gli avevano trovato nella sua stanza, nel magazzino del padre in Contrada Scauri dove i Novelli hanno anche una pescheria.
Il blitz dei carabinieri di Pantelleria, al comando del luogotenente Antonio Baldo con il supporto dei militari dello Squadrone Eliportato “Cacciatori di Calabria", era scattato sabato 27 agosto con l’arresto di Filippo Consolo al quale avevano trovato durante una perquisizione 250 grammi di sostanza stupefacente del tipo Cocaina, che nascondeva all’interno di un Termos tenuto nascosto nella sua abitazione. L’indomani, domenica 28 agosto i carabinieri avevano effettuato gli altri due arresti. I militari, a seguito di un servizio di perquisizioni avevano arrestato Marco Novelli di 51 anni e il figlio Filippo Novelli di 22 anni. Durante la perquisizione i carabinieri avevano rinvenuto 190 grammi di sostanza stupefacente del tipo Cocaina, già suddivisa in dosi, 15 gr di Marijuana, 5 piante di canapa indiana, un’ingente quantitativo di sostanza da taglio e contanti per un totale di 17.000 euro.