Un incontro tenutosi presso il Baglio Eldama a Selinunte ha siglato la fine del settimo anno consecutivo della campagna scavi che il team dell'Università di Bonn, guidato dal professore Martin Bentz, in collaborazione con l'Istituto Archeologico Germanico di Roma (Deutsches Archäologisches Institut ) e il Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa, ha studiato sin dal 2010 attraverso scavi condotti all'interno del parco archeologico nella valle del Gorgo Cottone sul versante orientale di Selinunte. Il progetto ha indagato le sezioni di un enorme quartiere industriale di produzione di terrecotte e ceramiche greche scoperto da prospezione geofisica. Con 1250 metri quadri di estensione e una lunghezza di 80 metri nella valle del Gorgo Cottone, in prossimità del fiume, sono stati scoperti circa novanta fornaci di forma rettangolare e circolare. Si tratta della più grande industria del mondo antico ritrovata finora. Le strutture possono essere identificate come la sezione orientale di un esteso laboratorio risalente al VI - V secolo a.C.
L'incontro, voluto da Nicola Miceli, Presidente del Club Unesco Castelvetrano, alla presenza dei sindaci di Castelvetrano e Campobello di Mazara, rispettivamente, Felice Errante e Giuseppe Castiglione, si è svolto in occasione dell’ultimo giorno di scavi che in estate si ripetono puntualmente ormai dal 2010.
“L’intervento del prof. Martin Bentz con la sua equipe ci sta consentendo – ha dichiarato il sindaco di Castelvetrano, Felice Errante – di far riemergere il più grande insediamento industriale dell'antica colonia greca mai scoperto”. “Gli scavi, iniziati nel 2010, proseguiranno grazie al finanziamento dell'Istituto archeologico germanico di Roma e siamo certi - ha proseguito il sindaco di Campobello di Mazara, Giuseppe Castiglione - che ci riserveranno ancora tante sorprese”.
BILANCIO. Il Commissario Straordinario per il Consiglio Comunale, Dr. Francesco Messineo, ha deliberato di approvare il bilancio per l’anno 2016. Nella deliberazione del Dr. Messineo si legge: “Per quanto riguarda l’aspetto politico-amministrativo del bilancio e cioè la valutazione delle scelte compiute dall’amministrazione nella previsione delle spese, ben poco vi è da osservare trattandosi di un bilancio connotato da particolari ristrettezze nelle entrate e quindi ridotte al minimo nelle uscite. Va apprezzato lo sforzo di destinare al sociale la consistente cifra di € 4.451.201,82 stanziata per acquisto di beni e servizi per famiglia, diritti sociali e politiche sociali, ma non può non farsi cenno alla grave carenza di stanziamenti, purtroppo non emendabili, senza introdurre squilibri nel bilancio, in settori di pur grande importanza quali politiche giovanili, sport e tempo libero. In sostanza un bilancio difficile in una situazione difficile”
“L’approvazione dello strumento finanziario consentirà alla civica amministrazione di poter uscire da una situazione di stallo che si protraeva ormai da troppi mesi, e specificamente dal 30 di aprile, impedendoci di poter provvedere alle esigenze primarie della nostra comunità come la discerbatura delle strade, il ripristino di parte della illuminazione pubblica, o il sostegno economico alle famiglie disagiate- ha affermato il sindaco- ringrazio il commissario Messineo per la sua attenta disamina e per le affermazioni contenute nel testo della deliberazione che fotografano con grande chiarezza la situazione economica di un comune che pur con grandi difficoltà, drammatiche specie in ordine alla liquidità, tenta di assicurare il maggior numero di servizi alla collettività. Leggere queste righe sarà un duro colpo per coloro che erano pronti a festeggiare l’avvenuto dissesto del comune come da loro preconizzato. Dovranno aspettare il 2017 e verosimilmente il nuovo Sindaco per sperare nel dissesto finanziario dell'Ente, incuranti delle refluenze negative sulla comunità amministrata- continua Errante- la politica deve essere fondata sull’alternanza tra maggioranza ed opposizione, ma crediamo altresì che certi limiti non vadano mai superati. La Civica Amministrazione, in questi mesi che mancano alla scadenza naturale, si impegnerà con maggiore vigore per portare avanti il gravoso compito che l’attende e ci impegneremo per ridurre l'area della evasione tributaria e reperire idonee risorse senza aumento della tassazione, per tentare di alleggerire il peso dell'anticipazione di tesoreria che ci ha consentito tra mille difficoltà di andare avanti .”
NUOVO CAPITANO. Il Sindaco Errante, ha incontrato il capitano Fabio Ibba che lascia il comando della locale compagnia dei carabinieri per andare a dirigere quella della città di Ancona.
Ad accompagnare il capitano Ibba anche il Tenente Antonio Odoroso, che sarà il nuovo comandante del Nucleo Operativo Radiomobile ( NORM) ed il Capitano Davide Colangeli che sarà il nuovo comandante della Compagnia dei Carabinieri di Castelvetrano.
Nel corso del cordiale incontro il primo cittadino ed il Capitano Ibba ha ripercorso i 4 anni di permanenza dell’ufficiale in città, dando il benvenuto al nuovo comandante.
“Voglio pubblicamente ringraziare il Capitano Ibba per la grande professionalità con la quale ha svolto il suo ruolo nel corso degli anni di permanenza nella nostra città – ha dichiarato il sindaco Errante – abbiamo avuto modo di collaborare in maniera proficua e gli auguro nuovi importanti successi per il prosieguo della sua carriera. Al capitano Colangeli, che da oggi sarà chiamato a dirigere la locale compagnia, oltre ad augurare il mio personale in bocca al lupo , ho ribadito la totale disponibilità alla collaborazione poiché ritengo indispensabile un lavoro sinergico tra Enti al fine di migliorare la percezione del livello di sicurezza per la cittadinanza ”.
Il sindaco ha poi donato ai tre ufficiali un crest raffigurante il logo della città di Castelvetrano.