Buone e brutte notizie per gli impianti sportivi di Marsala. La buona notizia è che dal primo ottobre riapre la piscina comunale. La cattiva è che il PalaBellina non è messo bene.
Riapre la piscina comunale di Marsala. A quasi un anno e mezzo dalla sua chiusura - più volte sollecitata dai Vigili del Fuoco a causa di certificazioni scadute e impianti non a norma – la piscina di via Dante Alighieri riprende le attività il prossimo 1° ottobre, rinnovata nel look e, soprattutto, nel rispetto delle leggi sulla sicurezza. “Una priorità, questa, che ci ha tenuto impegnati fin dal nostro insediamento – afferma il sindaco Alberto Di Girolamo– per consegnare alla città un impianto tanto atteso dalla collettività e che, finalmente, rispetta la normativa in materia di impiantistica sportiva”. Sostituito l'impianto antincendio, quello del riciclo dell'acqua e collocato il nuovo telo del fondo-vasca, si è altresì intervenuti per il rifacimento di bagni, spogliatoi ed altri servizi. Lavori ordinari e straordinari, con il fondamentale ripristino della piena efficienza della vasca per ridarle quell'attributo di “olimpionica” che aveva perduto a causa di un'errata manutenzione. Il buon lavoro svolto finora, costantemente seguito dall'assessore Salvatore Accardi, ha consentito alla nuova gestione - l'Associazione Temporanea di Imprese Blu Water, Aquasport e Italica, con sede a Roma – di potere avviare le attività fin dal prossimo 1° ottobre. Oltre alle scuole di nuoto e pallanuoto, anche la syncro e la scuola “salvamento” (per sapere cosa fare per dare aiuto in acqua). In più, al nuoto libero si aggiunge quello “guidato”, l'acquafitness, l'hydrobike e l'acquasoft. Corsi aperti a tutti - bambini, ragazzi e adulti – cui si aggiungono anche due attività, condivise con l'Amministrazione comunale e di notevole valenza sociale: quella “motoria riabilitativa” e la “ginnastica per gestanti”. Un “progetto acqua” - lo slogan della nuova gestione - cui, già a partire da domani, è possibile prenotarsi nella segreteria di via Dante Alighieri (ore 9/12 e 16/19, tutti i giorni feriali).Per la prima volta in assoluto, il gestore della piscina comunale comparteciperà alle spese per energia elettrica e gas (56% dei costi), con conseguente risparmio per il Comune di oltre 100 mila euro. L'impianto è stato affidato per cinque anni alla Blu Water (capofila dell'ATI) che ha offerto un rialzo del 28,50 % sul previsto canone annuo di 6 mila euro. La stessa ATI, oltre a stipulare convenzioni con Enti, Università e Scuole, agevolerà l'uso delle piscina a determinate categorie sociali (anziani, disabili, ecc.), riservando loro una riduzione del 32% sulle tariffe praticate.
Non se la passa invece il PalaBellina. A Marsala mercoledì mattino ha piovuto e per le infiltrazioni d'acqua è stata annullata la seconda e conclusiva giornata di un torneo di volley. Per l'occasione ha fatto un sopralluogo la 2^ commissione Sport e Turismo del consiglio comunale di Marsala.
Questa la nota.
Bastano pochi minuti di pioggia, neanche intensa, per chiudere la Palestra “Fortunato Bellina” che ospitava il 1° Torneo Imex con le squadre di Marsala, Castelvetrano e Palmi Calabro. Risultato: 2^ giornata del Torneo non disputata ed una figura, l’ennesima, di cui non andare certamente fieri.
Quello che è successo oggi a Marsala era ampiamente pronosticato ma, a quanto pare, tutto questo non interessa l’Amministrazione Comunale. La Società di Volley di Marsala ha chiaramente denunciato il rischio di chiusura della Palestra da parte della Federazione e , malgrado la disponibilità ad intervenire a proprie spese, manifestata al Sindaco, non ha ottenuto la necessaria autorizzazione ad intervenire. Mentre il Comune certifica che la struttura è funzionante, idonea ed efficiente, la realtà è diversa e sconsolante.
La 2^ Commissione consiliare ha verificato, stamattina, presente il Presidente del Consiglio Enzo Sturiano, lo stato della Fortunato Bellina ed esprime biasimo per un immobilismo che non può essere giustificato.
E’ necessario, per mantenere livelli civili, consoni ad una Città risorgimentale quale è Marsala, che questa Amministrazione acceleri al massimo i tempi e consenta alla Società Sportiva di Marsala che milita in un Campionato professionistico (in A2) di iniziare una stagione sportiva con serenità e senza la spada di Damocle della chiusura per impraticabilità di campo.
La 2^Commissione Consiliare unitamente ad altri Consiglieri comunali intimano all’A.C. ad intervenire immediatamente non consentendo, sin d’ora, stucchevoli ed inesistenti motivi finanziari.