"Noi con voi … nel dopo di Noi” è i titolo della tavola rotonda che si terrà sabato 8 Ottobre 2016 dalle 18,00 presso l’Aula Consiliare di Mazara del Vallo.
L’evento è organizzato dall’Associazione Vita e Salute e l’Associazione Medici Cattolici italiani con il patrocinio della Città, in occasione della giornata nazionale delle persone con sindrome di down.
Tra i relatori il presidente nazionale dell'associazione CoorDown Onlus, Sergio Silvestre, il presidente dell’Associazione Famiglie e persone down di Palermo, Giuseppe Rocca, il Presidente dell’Associazione Medici Cattolici Italiani, sez Mazara del Vallo, Giuseppe Parisi, il Presidente dell'Associazione Asd Mazara, Gaspare Majelli e la rappresentante dell'Associazione Abilmente Uniti, Enza Rita Maccotta. Porterà i saluti della Città l’Assessore allo Sport e al Bilancio, Vito Billardello. Modera l'incontro la Presidente dell'Associazione 'Vita e Salute Onlus, Maria Chiara Parisi.
RIFIUTI. “Francamente non si capisce il comportamento di certi cittadini che, pur essendo stati informati dei controlli sul deposito rifiuti affidati ad un sistema di video sorveglianza, continuano imperterriti a depositare rifiuti in ore non consentite e a buttare di tutto ovunque infischiandosene della obbligatorietà di depositare anche i rifiuti ingombranti nelle strutture autorizzate”.
Lo dice il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi, confermando che “sono già diverse decine i verbali che sono stati elevati e che giungeranno agli interessati nei prossimi giorni. Forse taluni pensano – osserva Cristaldi - che non sia vera questa storia delle video camere oppure credono di essere autorizzati a non pagare la multa che vale la pena di dire: è fissata al minimo in 100 euro e può giungere sino a 3.000 euro, quando non si verificano casi più gravi puniti dal codice penale e dalle leggi in vigore. C’è gente – conclude il Sindaco di Mazara - che per guadagnare 100 euro fa di tutto e c'è gente che 100 euro li butta insieme ai rifiuti in orari non consentiti”.
IPPICA. Si è svolta domenica mattina a Mazara del Vallo presso la scuderia "Magic Horse" la sesta tappa del campionato ippico "One Day" Salto ad Ostacoli, riservato agli atleti della Sicilia Occidentale. Presente alla manifestazione l'Assessore comunale allo Sport Vito Billardello, che ha espresso "un plauso al Presidente della Scuderia mazarese ed a tutto lo Staff per la loro competenza e professionalità nell'organizzare una bellissima manifestazione in un luogo accogliente, confortevole e ben organizzato".
I primi tre classificati per ogni categoria concorreranno il prossimo 31 ottobre con i vincitori della Sicilia Orientale decretando i Campioni Regionali di ogni categoria.