La Giunta Municipale di Mazara del Vallo, ha approvato il progetto di bilancio di previsione 2016 ed il bilancio pluriennale 2016-2018.
“Siamo soddisfatti sui tempi di approvazione del bilancio – ha detto l’Assessore al Bilancio Vito Billardello, illustrando l’atto unitamente al dirigente del 2° Settore comunale Maria Stella Marino – tenendo conto che è attualmente impossibile per tutti i Comuni chiudere i bilanci nel primo semestre in considerazione delle nuove norme sull'armonizzazione contabile. Siamo soddisfatti perché rispettiamo ancora una volta tutti gli equilibri economici e finanziari. Garantiamo tutti i servizi, destinando oltre 3 milioni di euro all'assistenza di minori, anziani, disabili, disoccupati. Garantiamo il servizio di assistenza igienico personale e di assistenza alla comunicazione nelle scuole, il servizio di mensa scolastica per l'intero anno. Prevediamo interventi di manutenzione nelle scuole, uffici e impianti sportivi comunali. Previsti inoltre interventi di manutenzione ordinaria di strade e fognature e servizi corposi di disinfestazione e derattizzazione. E’ un bilancio – ha proseguito Billardello - influenzato dalle reimputazione dei residui attivi e passivi al 31 dicembre 2014. La spesa per acquisto di beni e servizi ammonta a circa 38 milioni di euro. Ad influenzare il bilancio sono inoltre le maggiori entrate da trasferimenti correnti per progetti finanziati dallo Stato e dalla Regione, per un totale di circa 18 milioni di euro, molti dei quali ottenuti dal nostro comune con il piano di zona del Distretto Socio-Sanitario D 53 e con i fondi Pac, che riguardano il piano infanzia, in particolare per la gestione dei due asili nido comunali, uno in fase di ultimazione, l’altro in fase di gara d’appalto, ed il piano anziani con l'assistenza domiciliare nonché i fondi erogati dal ministero per l'inclusione sociale. La manovra complessiva - ha concluso Billardello - ammonta a 155 milioni 530 mila 465,24 euro. Nel bilancio sono previsti accantonamenti prudenziali per contenziosi in corso, società partecipate e crediti di dubbia esigibilità".
Inseriti in entrata ed in uscita nel bilancio le coperture finanziarie del piano delle opere pubbliche approvato dalla Giunta Cristaldi nel mese di aprile. Tre le principali opere finanziate dallo Stato con fondi Cipe: il progetto per la realizzazione della rete fognaria nella frazione Trasmazaro e Tonnarella ( 23 milioni di euro), il progetto esecutivo di completamento del depuratore (3 milioni di euro) e il progetto per la ristrutturazione della rete fognaria cittadina del lungomare da piazzale Quinci al depuratore (1 milione di euro).
Tra gli altri interventi prioritari finanziati con fondi comunali, si segnalano: la realizzazione di un anfiteatro all’aperto nella via Favara Scurto all’interno dell’area comunale retrostante lo stadio Nino Vaccara, dove era prima ubicato il mercato ortofrutticolo (investimento previsto 750 mila euro); l'ampliamento della sede stradale in corrispondenza del passaggio a livello di via Mongitore (investimento di 120 mila euro); la manutenzione delle strade con alcuni prioritari interventi che riguardano in particolare: via Longarone e via Franco del Franco (130 mila euro), le vie Madonie e dei Latini (110 mila euro la spesa prevista), via Dell’Unità Europea (150 mila euro), via Bacchelli e via Vivaldi (130 mila euro); investimento di 150 mila euro nel 2016, infine, per lavori cimiteriali.
BENEMERENZA CIVICA “ALFIERE DI MAZARA DEL VALLO 2016 - “La nostra Amministrazione Comunale vuole tributare un giusto riconoscimento allo storico ed importante gruppo imprenditoriale italiano Maccaferri, che ha creduto in Mazara del Vallo realizzando qui il primo impianto al mondo per la produzione di zucchero, glucosio e fruttosio d’uva in forma cristallina. La scelta innovativa ha ricadute positive sia d’immagine che economiche per il nostro territorio. E’ per queste ragioni che abbiamo scelto di conferire al dr. Massimo Maccaferri il Riconoscimento ‘Alfiere di Mazara del Vallo 2016. La benemerenza sarà inoltre conferita al prof. Sherefedin Mustafa’”. Lo ha annunciato il Sindaco di Mazara del Vallo Nicola Cristaldi, nel corso della visita all’impianto Naturalia Ingredients. Il primo cittadino è stato accolto dal Massimo Maccaferri, dal direttore generale di Naturalia Massimo Cambrea e dal direttore dell’impianto di Mazara del Vallo, Antonio Costa. Presente all’incontro anche Walter Lucchetti, già Ministro dell’Agricoltura del Governo Dini dal 1995 al 1996. Massimo Maccaferri ha accolto con particolare emozione la decisione del Sindaco di Mazara del Vallo di conferirgli al benemerenza civica e lo ha ringraziato anche a nome della sua famiglia e dell’azienda. Nel corso della visita all’innovativo impianto di Mazara del Vallo della Naturalia Ingrendients , che copre una superficie pari a circa 30.000 mq e ha una capacità produttiva a pieno regime di circa 9.000 tonnellate annue di cristalli zuccherini, i vertici dell’azienda hanno illustrato il progetto che introduce una grande innovazione, protetta da un brevetto internazionale, per l’industria in diversi settori (food&beverage, nutraceutico, cosmesi, vinicolo), dando vita a una filiera integrata che valorizza e salvaguarda un grande patrimonio viticolo. Il Premio “Alfiere di Mazara del Vallo” è stato istituito dal Sindaco Cristaldi per un riconoscimento a chi con le sue azioni dà lustro alla Città di Mazara del Vallo. Fino ad oggi il riconoscimento è stato conferito ad un solo personaggio, il compianto notaio Francesco Tumbiolo, mazarese, figura di primo piano nella Pisa del dopoguerra fino agli anni Duemila. Nell’edizione 2016, la cui cerimonia si svolgerà in Dicembre, saranno conferiti due riconoscimenti della Benemerenza Civica di Alfiere di Mazara del Vallo: uno al dr. Massimo Maccaferri ed uno al prof. Sherefedin Mustafa, interprete e traduttore, cittadino macedone e olandese, in quanto dal 1986 promuove nei territori balcani e nel nord Europa la cultura siciliana e di Mazara del Vallo in particolare. Data e luogo della cerimonia di consegna della Benemerenza Civica saranno comunicati prossimamente.
RACCOLTA DIFFERENZIATA OBBLIGATORIA LOCALI COMUNALI - Con una direttiva a firma del Segretario Generale del Comune di Mazara del Vallo, Antonella Marascia, d’intesa con il Sindaco, la raccolta differenziata diventa obbligatoria negli uffici comunali. I dirigenti comunali sono stati incaricati di impartire al personale di competenza dei singoli settori le modalità operative per la raccolta del materiale riciclabile, di concerto con il personale addetto alle pulizie. I rifiuti differenziati verranno ritirati dalla ditta specializzata incaricata del servizio comunale di raccolta differenziata presso ciascun plesso comunale. Nelle more che entri a pieno regime il piano di raccolta differenziata degli uffici comunali, con un apposito calendario di ritiro e che entri a pieno regime il piano comunale di raccolta differenziata ed il piano Aro, gli stessi rifiuti differenziabili (carta, plastica, vetro, organico) saranno temporaneamente conferiti come usa fare il resto della cittadinanza, cioè portati nelle isole ecologiche, aperte dalle ore 7:00 alle ore 13:00, dal lunedì al sabato, che si trovano attualmente collocate all’inizio del Porto Nuovo al Trasmazzaro, nella Piazza Macello, nella via Diodoro Siculo (accanto allo Stadio “Nino Vaccara”), nella via Napoli a Bocca Arena e nella via Santa Maria delle Giummare. Il conferimento dei rifiuti RAEE (elettrodomestici in disuso) e dei rifiuti ingombranti avverrà presso il Centro comunale di Raccolta CCR di via Marsala, gestito dall’Ato Belice ed aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00. Nella direttiva si ricorda inoltre che è in funzione il servizio di raccolta rifiuti ingombranti dal domicilio. Chi avesse necessità di disfarsi di ingombranti può chiamare il numero di telefono 3883067091. Il servizio è gratuito ed è assicurato dall’Ato Belice. Si ricorda inoltre che il comune di Mazara del Vallo ha attivato apposite convenzioni per la raccolta degli indumenti usati attraverso appositi contenitori gialli collocati in moltissimi punti della città. Nella direttiva il Segretario Generale, istituendo l’obbligatorietà della raccolta differenziata nei locali comunali, invita inoltre il personale ad essere sensibile, da cittadini, nei confronti dell’ambiente, effettuando la raccolta differenziata anche presso le proprie abitazioni ed all'interno dei propri nuclei familiari. Dalla raccolta differenziata negli uffici comunali ci si aspetta soprattutto un incremento di raccolta di carta e cartone.