Domenica 9 Ottobre 2016, come in molti musei italiani, anche a Salemi si celebra la " Giornata nazionale delle famiglie al museo". Un giorno dedicato alla visita dei nostri beni con tutta la famiglia.
L’evento quest’anno si fregia anche delle medaglia del Presidente della Repubblica, oltre al patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dell’ ICOM (International Council of Museums) Italia, della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’Unesco e del Touring Club Italiano. Le Associazioni “Artemisia” di Lidia Angelo, “Spazio Libero” di Paola Gandolfo e “CreativLab”, sempre con un occhio rivolto ai giovani e alla cultura, animeranno un pomeriggio ricco di giochi e gare. La location è quella del Polo Museale che si trova nella zona monumentale di Salemi, ricca di testimonianze architettoniche che lasciano intendere un passato glorioso di una Città che fu e che alcuni di buona volontà si illudono oggi di poterla riportare alle antiche vestigia.
E’ già tanto se, per la giornata culturale che si apprestano a celebrare, la gente che parteciperà all’evento non troverà i cassonetti stracolmi di immondizia, come lo sono la gran parte di quelli disseminati lungo tutto il territorio comunale.
“Impara giocando, tra disabilità e gioco” è un progetto voluto e incentivato anche dall'assessore alla Cultura del Comune di Salemi Giuseppe Maiorana, che non tralascia alcuna occasione per valorizzare iniziative che tendono al miglioramento della qualità della vita cittadina.
Le associazioni Artemisia, Spazio libero e CreativLab per questa volta hanno deciso di rendere protagonisti della giornata i bambini della fascia di età che va dai 5 agli 11 anni, e non importa il comune di residenza. Tutti possono partecipare, anche i giovanissimi dei paesi vicini. Il primo laboratorio organizzato dall'associazione CreativLab si svolgerà in un unico incontro della durata di 1 ora e 15 minuti (dalle 16.30 alle 17.45).
All’interno della sezione archeologica del Sistema Museale, i bambini insieme alle loro famiglie saranno guidati e accompagnati alla scoperta della storia della città di Salemi e del suo territorio.
Dalla visione dei reperti esposti, i ragazzi impareranno a conoscere la professione dell’archeologo e il viaggio affascinante compiuto da un oggetto (un vaso, un punteruolo, un orecchino, una ciotola, un utensile della vita quotidiana di 3000 anni fa). Un percorso lungo millenni che va dalle abitazioni, alla terra, alla riesumazione dopo uno scavo, dalle mani dell’archeologo per poi finire elegantemente in una illuminata teca di un museo! Il secondo laboratorio è organizzato dalle associazioni Artemisia e Spazio Libero. Ha la durata di 1 ora (dalle 17.45 alle 18.45).
Si tratta di un avvincente e rinnovato gioco dell'oca, sempre all'interno del museo, quello dell'Arte Sacra, per la precisione. I “giocatori” in questo caso si sfideranno in una sorta di caccia al tesoro e giochi di abilità tutti avendo come riferimento le opere artistiche esposte. Imparando, giocando, appunto! Piccoli cultori dell'arte che cresceranno.
Naturalmente l'ingresso al museo è libero, mentre la partecipazione ai laboratori avrà un costo simbolico di 3 euro per i due laboratori e di 2 euro per la partecipazione ad un solo laboratorio. Gli organizzatori avvertono che è gradita la conferma o inviando una mail o tramite messaggio whatsapp. ass.creativelab@gmail whatsapp 3288759739 associazioneartemisia@yahoo.it wupp 3356828557 ass.spazioliberoonlus@gmail.com
Un servizio, quello reso da queste tre associazioni, davvero encomiabile. Servirà, ne siamo certi, per una crescita più armoniosa e consapevole delle nuove generazioni, che si aspettano un futuro degno di essere vissuto.
Franco Ciro Lo Re