La Centrale Unica di Committenza di Castelvetrano, alla quale aderisce il Comune di Mazara del Vallo, ha dato il via libera all’espletamento delle due gare d’appalto temporanee, per la raccolta dei rifiuti, in attesa che l'Urega espleti il bando di gara quinquennale per l'attuazione del piano complessivo "Rifiuti". Sia per la “differenziata” che per “l’indifferenziata” nell’albo pretorio online del portale istituzionale e nella sezione Bandi e Avvisi sono stai pubblicati i due bandi di gara. Il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti indifferenziati, ed altri servizi di igiene pubblica, la cui data di presentazione delle offerte scade il prossimo 3 Novembre 2016, prevede:
servizio porta a porta 7 giorni su 7 nella zona del centro cittadino indicata come zona 1, per il ritiro dei rifiuti indifferenziati delle utenze non domestiche; servizio di svuotamento e trasporto dei rifiuti indifferenziati dai cassonetti, 7 giorni su 7; spazzamento manuale strade e marciapiedi, 7 giorni su 7; diserbatura 6 giorni su 7; svuotamento cestini 7 giorni su 7; pulizia area mercatale un giorno su 7; raccolta giacenze siringhe abbandonate e carogne animali 7 giorni su 7; spazzamento meccanico 7 giorni su 7. Il servizio per una durata di 5 mesi avrà una base d’asta di un milione 720 mila 306,29 euro oltre Iva 10% ed altri oneri di sicurezza non soggetti a ribasso per circa 53 mila euro. Per tali servizi è previsto l’impiego di una spazzatrice, 7 compattatori, 7 costipatori, 40 operatori e 8 autisti.
Il servizio sperimentale di raccolta differenziata con il sistema per punti di raccolta e per le utenze non domestiche, la cui scadenza per la presentazione delle offerte scade il 31 Ottobre 2016, prevede:
a) l’istituzione di un numero verde, con risposta diretta da parte di un operatore e di un indirizzo mail per la prenotazione di sacchetti colorati per la Raccolta differenziata da consegnare alle utenze domestiche, per la prenotazione del ritiro domiciliare dei rifiuti ingombranti, sfalci di potatura, apparecchiature elettroniche; b) prima e distribuzione a domicilio di sacchetti colorati forniti dal Comune per la raccolta differenziata alle utenze domestiche e successiva distribuzione dei sacchetti a richiesta degli utenti; fornitura di almeno 2 bidoni da 240 litri, possibilmente carrellati, per frazione di Umido da ubicare nei punti di raccolta individuati dall’Amministrazione Comunale e contrassegnati da segnaletica orizzontale con strisce gialle e verdi, e da segnaletica verticale (i punti di raccolta dislocati nel territorio sono 35); presa in consegna e gestione di area di trasbordo della SS 115 e via Salvemini con collocazione di almeno 20 scarrabili da 30 mc per le diverse frazioni di rifiuti. A scarrabile pieno la ditta aggiudicataria provvederà al trasporto e svuotamento presso piattaforme Conai; posizionamento all’interno del cimitero di 2 scarrabili per raccolta umido ed indifferenziato; raccolta in contemporanea dei sacchetti colorati per la raccolta differenziata di vetro (colore verde), carta (colore celeste), plastica (colore giallo), organico (colore bianco e/o trasparente); servizio di raccolta differenziata domiciliare per utenze non domestiche già dotate di appositi contenitori. Il servizio, per una durata di 5 mesi, avrà un costo di € 350 mila mensili comprensivi del 3% per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre Iva. La ditta aggiudicataria dovrà inoltre effettuare una campagna di sensibilizzazione e di informazione sulla raccolta differenziata.
APPROVATO IL RENDICONTO 2015 - “I conti del comune continuano ad essere in ordine. L’approvazione del conto consuntivo 2015, da parte del Consiglio Comunale, certifica la bontà dell’azione amministrativa. Per il sesto anno consecutivo l’Amministrazione Cristaldi ha rispettato il Patto di Stabilità interno, certificato dal dirigente del settore finanziario nei primi mesi del 2016 e confermato nel rendiconto 2015. Abbiamo rispettato gli equilibri e i parametri finanziari, riducendo la spesa corrente che passa dai 34 milioni di euro del 2014 ai 32 milioni di euro nel 2015. Tale riduzione ci ha consentito di non aumentare i tributi locali nonostante la consistente riduzione dei trasferimenti statali e regionali. L’avanzo di amministrazione è superiore ai 10 milioni di euro. Il bilancio consuntivo è influenzato dalla mancanza dei residui attivi e passivi al 31 dicembre 2014 che, a seguito di riaccertamento straordinario e a seguito delle nuove norme contabili, sono stati reimputati nell'esercizio finanziario 2016. Siamo pertanto soddisfatti dei risultati amministrativi raggiunti nel corso del 2015 dalla nostra amministrazione”.
Lo ha detto l’Assessore comunale alle Finanze Vito Billardello, esprimendo soddisfazione per l’approvazione, da parte del Consiglio Comunale nella seduta di prosecuzione di ieri sera, del Conto Consuntivo 2015.
A differenza del bilancio di previsione, che fornisce una rappresentazione preventiva delle attività pianificate dall'amministrazione, esplicitando in termini contabili e descrittivi le linee della propria azione di governo attraverso l’individuazione degli obiettivi e dei programmi, con il consuntivo e con i documenti di cui si compone (conto del Bilancio, Conto economico e Conto del patrimonio), si procede invece alla misurazione ex post dei risultati conseguiti permettendo, in tal modo, la valutazione dell'operato della Giunta e dei dirigenti.
INCONTRO ASSESSORE REGIONALE ALL’ISTRUZIONE MARZIANO - Incontro al Collegio dei Gesuiti tra il vice Sindaco, Silvano Bonanno, e l’Assessore regionale all'Istruzione e Formazione, Bruno Marziano, in Città per partecipare a Blue Sea Land. Nel corso del cordiale incontro l’Assessore Marziano ha espresso al vice Sindaco tutto il proprio apprezzamento per Mazara del Vallo e per il patrimonio artistico-monumentale di cui la Città è piena. L’Assessore Bonanno si è detto grato per “le belle parole spese nei confronti di Mazara del Vallo” ed ha invitato l’on Marziano a tornare in Città per una nuova visita e per instaurare una proficua collaborazione.