L’Ufficio comunale Gare e Appalti ha proceduto ad affidare, in via provvisoria, i lavori di manutenzione ordinaria da eseguirsi in diverse vie della città, al fine di ripristinare e rendere efficienti gli impianti di pubblica illuminazione. I lavori sono stati affidati, a seguito di avviso pubblico, alla ditta Terranova Costruzioni s.r.l. di Mazara del Vallo che ha offerto un ribasso del 31,12% su importo a base d’asta di 14501,73 euro.
ACQUA PIA. "Ho incontrato a Montevago la famiglia Giuffrida, proprietaria delle Terme Acqua Pia, uno dei pochi centri termali in attività della Sicilia occidentale, convenzionato con il servizio sanitario nazionale. Obiettivo dell’incontro: creare un canale di collegamento agevolato per quei mazaresi, soprattutto anziani, che necessitano di cure termali sia per il trattamento di malattie respiratorie, osteoartrosi, reumatismi ed anche malattie dermatologiche. Considerato che per accedere alle cure termali è sufficiente la semplice prescrizione medica e che le persone in stato di disagio economico che necessitano di tali cure hanno anche la possibilità dell’esenzione ticket, mi sono posta il problema di come consentire a chi vuole usufruire di cure di raggiungere le terme di Montevago e tornare dopo le cure a Mazara. Da qui l’incontro con i vertici delle Terme “Acqua Pia” che si sono dichiarati disponibili a mettere a disposizione degli utenti mazaresi un mezzo di collegamento, subordinato naturalmente al raggiungimento di un numero minimo di pazienti giornalieri".
Lo ha detto l’Assessore comunale alle Politiche Sociali Anna Monteleone, annunciando una collaborazione con le Terme Acqua Pia di Montevago.
L'Assessore invita gli utenti mazaresi a contattare la struttura delle Terme Acqua Pia per eventuali preiscrizioni alle cure e nel contempo, per ulteriori informazioni, si dichiara disponibile a raccogliere le richieste, in assessorato, con l'obiettivo di favorire anziani e persone in difficoltà di Mazara del Vallo a potere effettuare le cure necessarie.
Per info Terme Acqua Pia: 092539026 - 09251955748 - 3318809655.
VELISTA. “I rapporti di amicizia e collaborazione tra Mazara del Vallo e la Tunisia passano anche dallo sport ed in particolare dal legame tra i nostri appassionati di vela e nautica e gli omologhi tunisini. E’ stato un piacere per la nostra amministrazione incontrare alla presenza del Console generale di Tunisia alcuni componenti del team dell’olimpionico tunisino Youssef Acrout, che mercoledì sera ha compiuto la traversata di 150 chilometri da Tunisi a Mazara del Vallo con una imbarcazione ‘deriva laser’, in un tempo di 18 ore. E’ la prima volta che la traversata Tunisi-Mazara avviene con questo tipo di imbarcazione”. Lo ha detto l’Assessore comunale allo Sport Vito Billardello, incontrando nel club Adina di Mazara del Vallo i componenti del team del giovane velista olimpionico tunisino Youssef Akrout che, ultimata la traversata mercoledì sera, dopo una notte di riposo è rientrato in Tunisia il giorno dopo per improrogabili impegni agonistici. Youssef Akrout è uno dei più giovani ed apprezzati velisti del panorama mondiale con all'attivo già due olimpiadi: Londra e Rio. Il campione d’Africa ed olimpionico, sostenuto dalla Federazione Vela della Tunisia, ha effettuato la traversata Tunisi-Mazara per una nobile causa: i proventi degli sponsors sono stati devoluti all’associazione Wallah We Can e destinati all’istruzione dei bambini delle zone rurali della Tunisia. L’Assessore comunale allo Sport Vito Billardello, accompagnato dal presidente del Consiglio Comunale Vito Gancitano ha espresso al team tunisino il compiacimento dell’Amministrazione Comunale ed al Club Adina rappresentato da Sergio Giacalone e Giovanni Calndrino il ringraziamento per l’organizzazione di eventi che contribuiscono al rafforzamento dei rapporti tra le comunità di Mazara del Vallo e della Tunisia.