A Castelvetrano il prossimo giovedì 10 novembre alle ore 09.30 si insedierà la task force tecnica, per verificare le condizioni delle scuole cittadine.
Il compito di questo gruppo di lavoro sarà quello di effettuare una serie di sopralluoghi per poter mettere a punto un monitoraggio completo di tutte le scuole cittadine, di ogni ordine e grado, che sono di competenza comunale.
“ Voglio rassicurare i cittadini ed i genitori dei bambini che frequentano tutti gli istituti cittadini che allo stato attuale non esistono elementi che possano farci dubitare sulla staticità delle scuole di pertinenza comunale- ha affermato il Sindaco- ma alla luce dei recenti eventi calamitosi che hanno investito l’Italia centrale, abbiamo ritenuto di effettuare ulteriori controlli per tutti gli edifici e ci avvarremo della cordiale e disinteressata collaborazione di un prestigioso professionista come il professor Teotista Panzeca, che ringrazio anzitempo per l’apporto di esperienza che assicurerà alla commissione.”
Il prof. Teotista Panzeca, professore ordinario di Scienza delle Costruzioni presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo coordinerà i lavori della task force che sarà composta dal Sindaco Errante, dall’Assessore Etiopia, dal Dirigente del Settore Servizi tecnici del Comune di Castelvetrano, Giambattista Impellizzeri, dal funzionario Salvatore Ferro e dai consulenti comunali, Giuseppe Taddeo e Giuseppe Ancona.
Gruppo Azione Costiera - Il Gruppo Azione Costiera “Il Sole e l’Azzurro – tra Selinunte, Sciacca e Vigata” ha ottenuto un finanziamento da 2 milioni di euro, nell’ambito del programma operativo Feamp 2014/2020, che consentirà di realizzare una serie di importanti progetti, a sostegno del settore della pesca e del territorio. Il Gruppo di Azione Costiera, che riunisce i comuni di Castelvetrano, Menfi, Sciacca, Ribera, Cattolica Eraclea, Montallegro, Siculiana, Realmonte, Porto Empedocle e Campobello di Mazara è presieduto dal primo cittadino di Sciacca, Avv. Fabrizio Di Paola. Con la recente approvazione della graduatoria dei Flag, con decreto del Dirigente Generale del Dipartimento regionale della Pesca Mediterranea, il Gac “Il sole e l’azzurro” è stato inserito in quinta posizione utile, per un importo ammissibile di 2 milioni e 100 mila euro. “Siamo particolarmente soddisfatti per l’ottenimento di questo importante finanziamento che permetterà di promuovere incisive azioni di sviluppo- ha affermato Errante- queste somme consentiranno di realizzare opere infrastrutturali importanti per la nostra Marinella di Selinunte e permetteranno anche di destinare alla promozione del territorio risorse significative. “ Nel dettaglio il comune di Castelvetrano Selinunte parteciperà alla ripartizione di somme comuni pari ad euro 975.000,00 per progetti di animazione territoriale e promozione, ed ancora euro 300.000,00 per la realizzazione di un’isola ecologica e di un impianto di videosorveglianza presso il porticciolo di Marinella. Ed ancora la sistemazione dello scivolo di alaggio per le barche ed altri piccoli interventi manutentivi, l’acquisto di una macchina per la produzione del ghiaccio per la conservazione del pesce locale, ed inoltre dette risorse consentiranno di coprire i costi per il completamento del mercato del pesce.
4 Novembre. Il Sindaco della città di Castelvetrano , Avv. Felice Jr. Errante , unitamente al il Commissario Straordinario per il Consiglio Comunale, Dr. Francesco Messineo, al Segretario comunale, Dr. Livio Elia Maggio, ai componenti della Giunta Municipale ad alla presenza delle autorità militari e religiose,degli esponenti dell’Associazione Reduci e Combattenti e delle associazione dei Carabinieri e della associazione nazionale della Polizia Di Stato, delle varie associazioni di volontariato della città, ha voluto celebrare la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate. Per dare maggiore visibilità ed assicurare una maggiore partecipazione della cittadinanza la ricorrenza, in luogo del canonico 4 novembre, è stata celebrata questa mattina. Dopo la Messa in suffragio dei caduti, officiata da Don Giuseppe Undari presso la Chiesa Madre, si è dipanato un corteo con gli amministratori, le forze dell’ordine, i volontari ed i rappresentanti dell’associazione nazionale reduci e combattenti che accompagnato della banda Francesco Mangiaracina, diretta dal M° Francesco Silistria Milazzo e , per la prima volta, dalla fanfara dei bersaglieri Vincenzo Guarano della sezione reduci e combattenti di Trapani, ha raggiunto il Monumento ai Caduti, che si trova in piazza Giacomo Matteotti.
Dopo la collocazione della corona d'alloro, ci sono stati gli interventi di saluto portati da Vincenzo Curatolo e dal Dr. Messineo che ha sottolineato l’importanza dell’odierna celebrazione, anche nell’ottica di far comprendere alle nuove generazioni , il fondamentale contributo che le forze armate assicurano ogni giorno per il rispetto della legalità e per salvaguardare i cittadini, è intervenuto il primo cittadino che ha voluto ringraziare il numeroso pubblico che ha partecipato all’evento:
“ Voglio ringraziare tutti coloro che si sono spesi per la buona riuscita dell’odierna manifestazione e siamo particolarmente lieti nel registrare che la giornata odierna abbia visto una tale partecipazione di cittadini a riprova che la memoria è ancora un valore prezioso- ha detto il primo cittadino- in questi cinque anni abbiamo lavorato in tale senso con l’istituzione della festa della Repubblica ed il rilancio della giornata dell’unità nazionale, a riprova che in momenti così drammatici il valore dell’unità ed il concetto dello stare insieme per superare le difficoltà sono ormai ben chiari per i cittadini. Voglio ringraziare altresì le autorità civili, militari e religiose che hanno voluto essere presenti e l’associazione presieduta da Vincenzo Curatolo che ha collaborato con la consueta passione e dedizione.”