“Siamo ben lieti di poter ospitare un torneo importante come quello che si disputerà sabato al Palazzetto dello Sport di Mazara del Vallo. Faccio i complimenti al promoter dell’iniziativa, Francesco Vaccaro, che ha organizzato un evento di livello nazionale e per essere riuscito a far venire nella nostra Città il migliore kick boxer a livello internazionale. La nostra Amministrazione è sempre pronta a portare avanti iniziative del genere e ci auguriamo che quella di sabato possa essere la prima di una lunga serie”. Lo ha detto l’Assessore con delega allo Sport, Vito Billardello nel corso dell’incontro con il promoter del Torneo di Kick Boxing, ‘91026 Fight Show 1: Italian Edition’ Francesco Vaccaro. Il Torneo si svolgerà sabato 3 Dicembre dalle ore 20,00 al Palazzetto dello Sport di Mazara del Vallo e si affronteranno su un apposito ring le prime 4 della classifica rating nazionale di categoria: Martina Bernile dell’A.S.D.Rendoki Dojo 91026- Mazara del Vallo; Mara Sadocco dell’A.S.D. Iron Dojo Team Monselice di Padova; Laura Lombardi del Last Round di Roma e Martina Loi dell’ATP Team Anselmi di Roma. Sarà presente anche il Campione internazionale di Kickboxing Robin Van Roosmalen che nella giornata di domenica effettuerà uno stage con gli appassionati della disciplina.
INCLUSIONE. Lunedì 5 dicembre alle ore 9,30 presso il Palazzo della Legalità di via Giotto, sede dell’Ufficio Affari Sociali, si terrà un incontro di presentazione del programma del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali “Sostegno per l’inclusione attiva (Sia)”, una misura di contratto alla povertà che prevede l’erogazione di benefici economici alle famiglie in condizioni economiche disagiate. L’incontro, al quale sono invitati Enti, Associazioni e Fondazioni che operano nel territorio distrettuale nell’ambito del contrasto alla povertà, è promosso dal Distretto socio-sanitario D53 che comprende i comuni di Mazara del Vallo (capofila), Salemi, Vita e Gibellina, nonché l’Asp di Trapani. “Il Distretto – dichiarano l’Assessore alle Politiche Sociali Anna Monteleone ed il coordinatore del Distretto socio-sanitario Gabriella Marascia – ha inteso aderire al programma Sia per la cui realizzazione si ritiene indispensabile un percorso di collaborazione integrato tra Enti pubblici ed Enti sociali del territorio”.
INFANZIA. “Ho partecipato con molto piacere alla manifestazione conclusiva organizzata del I Circolo Didattico. Progetti educativi come quello svolto della insegnanti dell’Istituto aiutano, e molto, a far crescere i bambini che rappresentano la spina dorsale del nostro Paese”. Lo ha detto l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Adele Spagnolo, partecipando ieri alla manifestazione conclusiva del progetto educativo realizzato dai bambini della sez D del I Circolo Didattico nei locali del plesso di via Poggioreale.
Alla presenza dell’Assessore Spagnolo e del Dirigente Scolastico dott.ssa Eleonora Pipitone, i bambini della sez. D della scuola dell' infanzia, insieme alle loro maestre: Roberta Foraci e Gabriella Genco, hanno realizzato la manifestazione sui ‘Diritti dell' Infanzia’ come conclusione di un progetto educativo finalizzato alla conoscenza delle problematiche che riguardano i bambini più sfortunati per i quali non sono garantiti i diritti fondamentali. “Il percorso formativo intrapreso – hanno detto le insegnanti -, ha permesso, inoltre, lo sviluppo di atteggiamenti concreti di apertura e condivisione nei confronti del prossimo perché i bambini, con il loro candore, sono come una pagina bianca sulla quale è possibile scrivere messaggi di amore, pace e fratellanza”.