Rmc 101 spegne 40 candeline. Radio Marsala Centrale, l'emittente numero uno in provincia di Trapani raggiunge uno storico traguardo. Il 5 dicembre del 1976 cominciavano le trasmissioni di una delle prime radio libere locali d'Italia.
Sono passati i nastri, enormi, per trasmettere la musica, i vinili, le cassette, i cd, fino ai giorni nostri con il digitale. Quarant'anni di musica, intrattenimento, informazione. Quarant'anni a raccontare una comunità che si è a sua volta raccontata attraverso i microfoni, sempre aperti, di Rmc 101.
Un'avventura nata da una scommessa di un gruppo di amici. Ancora oggi, nelle rimpatriate per celebrare l'evento quel gruppo di amici scherza sui momenti concitati della prima trasmissione. Il primo on-air e quel “stiamo provando una trasmissione radiofonica” che ancora oggi viene tramesso come un amarcord sulle frequenze della radio di Palazzo Grattacielo, nel cuore di Marsala. Rmc 101 oggi è leader di ascolti e media partner dei grandi eventi della provincia di Trapani. Una formula vincente che lega l'intrattenimento leggero e l'informazione e che ha reso Rmc la voce di un'intera comunità, con trasmissioni e speaker ascoltati da chi viaggia in auto, da chi si trova al supermercato, ai negozi, e poi i dj che animano le serate della provincia di Trapani, e ancora l'informazione ogni ora e gli approfondimenti giornalistici.
Rmc è media partner dei grandi eventi della provincia di Trapani. La famiglia Rmc comprende anche Tp24.it, il quotidiano online della provincia di Trapani tra i più seguiti in Sicilia.
Di recente Radio Marsala Centrale è stata premiata a Roma da Aeranti-Corallo, l’organizzazione di categoria che rappresenta le imprese radiofoniche e televisive locali. Il premio è arrivato nell’ambito dei 40 anni di emittenza delle radio libere locali. Nel luglio del 1976, infatti, una sentenza della Corte costituzionale pose fine al monopolio statale dell’etere, liberalizzando l’attività di radiodiffusione in ambito locale. E qualche mese dopo è nata Rmc 101.
La radio di Palazzo Grattacielo quest'anno ha poi vinto una importante battaglia giudiziaria contro un colosso come il Gruppo Mondadori. La multinazionale della famiglia Berlusconi, infatti, nel suo impero ha anche il controllo di una radio, R101, radio a diffusione nazionale. Con una richiesta fatta pervenire al Ministero Mondadori pretendeva che Rmc 101, la radio di Marsala, cambiasse nome, perchè era confondibile con quello di R101. Il Ministero ha invece dato ragione ad Rmc 101 riconoscendone la storia e il prestigio.
“Negli ultimi anni abbiamo rafforzato il nostro primato negli ascolti con l'aumento costante del fatturato, aumentando la visibilità esterna della radio” sono le parole di Mario Bornice, amministratore unico e direttore artistico. “Abbiamo realizzato eventi come il Palacarnival di Petrosino , il ferragosto a Favignana. Rmc arriva a questo quarantesimo compleanno con un altro successo, la manifestazione Am for Amatrice dove il 37° Stormo dell'Aeronautica Militare di Birgi ha donato 37 mila euro alle popolazioni terremotate. Stiamo preparando una bella sorpresa per gli amanti della radio. A Breve potranno accedere all'archivio storico dei vinili della radio, e poterli ascoltare”.
E in questi anni sono state tante le novità messe in campo, il rinnovamento costante. Non dimenticando le radici, i momenti storici. E membro storico dell'emittente è Angelo Attinà.
“Quest'anno l'emozione è veramente tanta, quarant'anni sono un bel traguardo e sono particolarmente orgoglio per aver contribuito a fare grande questa radio, e per averne mantenuto intatto l'entusiasmo dal 1976 ad oggi, e la storia, piacevolmente, continua”, ha detto Attinà.
Intrattenimento, musica, grandi eventi. Ma Rmc 101 è anche informazione, dalle edizioni dei notiziari ai programmi di approfondimento. “Un'informazione puntuale, senza padroni, libera e indipendente. Questa ricetta è stata premiata dai tanti ascoltatori ed è frutto di passione e professionalità”, è il commento del direttore responsabile di Rmc 101, Francesco Appari.
Buon compleanno, allora, Rmc 101.