Una città più vivibile, tranquilla e festosa per il periodo natalizio. Lo hanno richiesto diversi cittadini e commercianti del centro storico di Trapani all'amministrazione comunale e in effetti il sindaco Damiano, per venire incontro a quanto desiderato, specie da diversi commercianti, ha disposto un'ordinanza che reintroduce la ZTL fino all'8 gennaio, evitando così il traffico veicolare che aumenta contemporaneamente con le feste natalizie. Le strade interessate dalla ZTL sono: largo Magistrale, via Aperta; via Roma; via Turretta; piazza Lucatelli; piazza generale Carlo Alberto Dalla Chiesa; via Nunzio Nasi; via Giuseppe Verdi; via Mancina e via Papa Giovanni XXIII. Per i residenti o per i proprietari di garage nelle vie interessate ci sono delle deroghe Grazie all'introduzione della zona a traffico limitato i commercianti si sono accordati per addobbare le strade e organizzare degli eventi per intrattenere i cittadini. Gli orari che regolano la ZTL (da lunedì a giovedì dalle 11 alle 14 e dalle 16 alle 22); venerdì, sabato e domenica, dalle 11 e alle 14 e dalle 16 alle 24.
INTERROGAZIONE DELIBERA PARCHEGGI - Una interrogazione del consigliere comunale Felice D’Angelo (Lega-Noi con Salvini), fa rilevare al primo cittadino alcune criticità sulla delibera che prevede, oltre che all’affidamento della gestione dei parcheggi, anche il passaggio degli ausiliari del traffico all’ATM Spa. Secondo D’Angelo, la delibera non rispecchia l’effettiva applicazione dell’art.192 del Codice degli Appalti, in quanto in delibera non è presente il parere di regolarità contabile, atteso che l’assunzione dei lavoratori prevedere per forza di cosa un costo per la società partecipata al 100%. D’Angelo fa rilevare che tra le attività svolte dell’ATM non risulta la gestione parcheggi e che quindi non potrebbe essere affidata in house, considerata l’inesperienza, cosa rilevante prevista dall’art.192 CdA. Inoltre D’Angelo si sofferma su altre criticità rilevanti, quali la riduzione delle strisce, considerato che un servizio pubblico dovrebbe essere svolto senza ricavare utili e la riapertura del bando per gli ausiliari del traffico, considerato che la graduatoria è scaduta e che il servizio dovrebbe essere espletato da circa 50 soggetti.
“Ho come l’impressione, afferma D’Angelo, che questa delibera è fatta in maniera molto superficiale. Ci sono molte cose che non tornano e soprattutto non vorrei pensare che si stia facendo un’operazione per salvare l’ATM da uno stato statico di difficoltà economica inglobando un servizio complesso, senza alcuna esperienza, come la gestione delle strisce blu, mettendo a serio rischio i tutti i lavoratori dell’ATM - conclude D'Angelo".