PierFrancesco Diliberto, in arte PIF, è cittadino onorario di Erice, lo ha deciso il consiglio comunale che ha votato la proposta del Sindaco Giacomo Tranchida. Il regista e sceneggitaore palermitano ha girato nel centro storico di Erice il suo ultimo film "In Guerra per Amore" e dall'altro suo successo "La mafia Uccide solo d'Estate" è attualmente in onda su RaiUno la fiction. La motivazione per la concessione della cittadinanza onoraria è stata motivata dal primo cittadino con queste parole: "A Pierfrancesco Diliberto in arte "Pif" per essersi contraddistinto per il suo impegno artistico e socio-culturale nel fare memoria e renderla viva per il futuro, nel rispetto della verità storica contro i soprusi delle mafie in tutto il territorio italiano e non, contribuendo a risvegliare e formare nuove coscienze, restituendo speranza, alimentando la forza culturale del riscatto e dunque la voglia di futuro, richiamando verità, a premessa di giustizia". La cittadinanza onoraria concessa a Pif è stata occasione per una polemica che Tranchida ha voluto sottolineare subito dopo il voto della proposta di delibera, relativamente alla mancanza in aula e al non voto da parte dei consiglieri socialisti e di uno di Forza Italia: "Sono contento di poter condividere nelle prossime settimane con il Consiglio comunale, in seno ad una manifestazione ufficiale, il riconoscimento della cittadinanza onoraria a PIF - dichiara il Sindaco Giacomo Tranchida -. Sono mortificato, anche come cittadino italiano, per il vergognoso comportamento dei 6 Consiglieri socialisti e di una di Forza Italia, che all'atto della trattazione del punto hanno tutti e 7 repentinamente abbandonato l'aula. Non può passare sotto silenzio e va chiarito e reso noto all'opinione pubblica, atteso che il voto unanime del Consiglio comunale si è attestato ai soli presenti e votanti in aula, appunto i 12 Consiglieri della maggioranza, rappresentanti del movimento "per Erice che Vogliamo" e del PD. Non hanno reso costoro un buon servizio alla cultura (con la C maiuscola), alla verità storica ancor oggi misconosciuta, mandando di riflesso un messaggio negativo al fronte culturale e civile antimafia che in Erice, come in Sicilia e nel resto del paese, trova arruolati la stragrande maggioranza dei cittadini onesti".
CINEMADAMARE - Per l’evento invernale, che si tiene da 14 anni, “Cinemadamare/il più grande raduno di giovani filmmaker di mondo” sceglie Erice. Nei giorni 16-17- 18 dicembre, nella città elima si svolgeranno una serie di incontri, di proiezioni, di workshop aperti a tutti gratuitamente: non solo ai 30 filmmaker (anche stranieri) che seguono Cinemadamare, ma anche al pubblico generalista e ai filmmaker siciliani. “Grazie all’accoglienza e all’ospitalità dell’amministrazione comunale di Erice e la Fondazione Erice Arte - dichiara il direttore Franco Rina - abbiamo scelto la Sicilia come meta del nostro tradizionale appuntamento prenatalizio. Saranno 3 giorni intensi di lavoro il cui tema portante sarà ‘le ultime tendenze della scrittura cinematografica’. Nel corso dei workshop che terremo in questo fine settimana, infatti, discuteremo dei nuovi modelli di sceneggiatura che arrivano soprattutto dal mondo produttivo delle serie televisive, e di come essi possano trovare applicazione nel lavoro di tutti i giorni dei giovani autori”. L’evento denominato “Waiting…” sarà sempre aperto a tutto il pubblico che vorrà partecipare, sia durante i workshop che si terranno presso la sala riunioni dell’Hotel San Giovanni in Erice, Viale Nunzio Nasi 12 sia durante le proiezioni presso il Teatro Gebel Hamed. In occasione di questi tre giorni di lavoro, Cinemadamare ricambia l’ospitalità offrendo gratuitamente a tutti – all’interno del programma di iniziative della manifestazione EricèNatale - tre sere di grande cinema con la proiezione di una breve retrospettiva dedicata a Woody Allen.
“Natale al cinema con Woody”
- Venerdì, 16 dicembre, ore 21.15: “Midnight in Paris”
- Sabato, 17 dicembre, ore 21.15: “Basta che funzioni”
- Domenica, 18 dicembre, ore 21.15: “Vicky Christina Barcelona”
Da segnalare infine, la proiezione, prevista per domenica 18, alle ore 18:30, dei migliori short-film realizzati quest'estate ad Erice dai 100 filmmaker di Cinemadamare.
Ericenatale 2016/17 ha ancora una volta come filo conduttore i “Presepi”, sono trentatré e si possono ammirare lungo tutto il Borgo Medievale. A cominciare dal prezioso PRESEPE SETTECENTESCO in alabastro e materiali marini, custodito presso il Museo Cordici. Un presepe custodito in una teca di legno, finemente decorato e che tanto stupore suscita nei visitatori per la bellezza e la finezza degli ornamenti. Tutti i personaggi che si trovano all’interno anche quelli più piccoli: dalle casette agli animali, alla scena della Natività, sono realizzati in alabastro.
Al vicino Convitto Sales è visitabile invece il maestoso PRESEPE MONUMENTALE MECCANICO di Jaemy Callari. L’eclettico maestro, nativo di Ganci ma ormai cittadino ericino, anche quest’anno è riuscito a realizzare una Natività tanto straordinaria da riuscire a stupire tutti. Il suo è un presepe che racconta in maniera minuziosa e dettagliata il Borgo di Erice - i suoi abitanti - le attività commerciali - le sue viuzze e i suoi cortili - i siti di interesse culturale, i panorami, i suoi dolci.
Quest’anno il maestro Callari ha però arricchito il presepe di nuove scene sempre fedele riproduzione della realtà come ad esempio: il Convento delle suore di clausura, la Processione dei Misteri del Venerdì Santo, la scuola del Borgo Medievale.
Tutto è stato realizzato manualmente, molti dei personaggi attraverso dei congegni realizzati dall’artista si muovono rendendo vivo tutto il contesto. Tra le sorprese di questo “EricèNatale 2016/17” – ancora una volta “il Presepe più piccolo del Mondo”. Se quello dello scorso anno vi ha stupito, quello proposto per questa nuova edizione vi sbalordirà. Vito Romano (l’artigiano trapanese con la passione dei presepi, ndr) ha realizzato infatti il suo nuovo capolavoro presepiale, di due misure più piccolo e vi ha inserito anche i Re Magi. Ma di Presepi ne troverete altri e altrettanto particolari e singolari come quello realizzato dall’Associazione il Bajuolo, realizzato all’interno di cassette da frutta in una location davvero suggestiva: in uno dei tanti cortili del Borgo. EriceNatale domani 15 dicembre ospita un Workshop a Palazzo Sales;Cultura,enogastronomia di qualità e dieta mediterranea patrimonio dell'Unesco - la Sicilia del Cambiamento; Degustazioni e percorsi del gusto saranno curati dall'Istituto Alberghiero;Floriodi Erice. Gli studenti dell’Alberghiero poi il 16 dicembre alle 10,00 a Palazzo Sales, incontreranno la scrittrice Simonetta Agnello Hornby. La scrittrice palermitana, ancora il 16 dicembre alle ore 17.30, sarà presso il Teatro Gebel Hamed per una conversazione su; Dieta mediterranea e Letteratura.