La Giunta Municipale di Mazara del Vallo ha approvato un’integrazione al programma delle manifestazioni natalizie, varate con la deliberazione del 13 dicembre. Alle manifestazioni già programmate s'integrano i seguenti eventi, per un budget di spesa complessivo di circa 4 mila euro:
- Fino al 6 gennaio 2016 – portici di piazza della Repubblica: collocazione di un pianoforte a coda di colore bianco con inserito al suo interno un pianoforte digitale da mettere a disposizione dei cittadini. Noleggio effettuato presso la “Maison de la Musique” di Mazara;
- 18 dicembre ore 9 spiaggia di Tonnarella: manifestazione sportiva di Kitesurf organizzata dall’Asd Kitesurf Mazara;
- 29 dicembre ore 18 piazza Mokarta: spettacolo musicale a cura degli allievi dello Smakko’s Club organizzato dall’Associazione Italiana per la solidarietà di Mazara del Vallo.
Tali eventi si aggiungono a quelli già comunicati con nota stampa del 14 dicembre.
Ecco gli altri eventi:
Fino al 24 dicembre – ore 17 centro storico “Le Novene di Natale” a cura del gruppo folkloristico Anteas in collaborazione con la Pro Loco. Percorso: piazza Immacolata, via Purgatorio, piazza Chinea via Garibaldi piazza della Repubblica, via Itria, piazza Santa veneranda, via delle sette chiese, via Goti, piazza Francesco Modica.
Fino al 24 dicembre – Chiesa Santa Veneranda - Un Natale fatto a mano, mostra mercato dell’artigianato locale (organizzata dalla Pro Loco)
18 dicembre Ore 18,00 Centro storico - Spettacoli itineranti “Amici della Musica” organizzati dall’associazione “Amici della Musica” di Mazara del Vallo;
Fino al 6 gennaio
Ore 18-24 Piazzetta San Bartolomeo, piazza Modica, Via Porta Palermo - Presepe Vivente, Artigianato artistico, degustazioni, mostre di pittura, animazione per bambini, artisti di strada (organizzati dal Centro Studi “Gaspare Morello”)
18, 23, 26 e 30 dicembre - Ore 17,30 vie del centro storico - Spettacoli itineranti musicali del gruppo “Drepanum dixie band” - Organizzati dall’associazione “Sole del Sud” di Custonaci
18 dicembre ore 10:00 -12:00 - piazza della Repubblica - “Alla ricerca di Babbo Natale" (organizzato da Associazione “Vita e Salute Onlus" in collaborazione con la "Pro Loco" di Mazara e "Gli amici di Babbo Natale") caccia ai tesori di Mazara. Appuntamento alle ore 10 presso la sede della Pro loco via XX Settembre (la caccia al tesoro è rivolta ai bambini dai 6 ai 10 anni).
ore 18:00 alle 20:00 Ex Chiesa Sant’Ignazio - "Il Compimento della Rivelazione: Gesù nasce tra i vicoli" - Apertura Presepe Vivente visitabile tutti i giorni con gruppi statuari; dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30 (organizzato da Associazione “Vita e Salute Onlus)
19 Dicembre ore 17,30 piazza Immacolata e immobile ex Ospedale Vecchio - SENTIERI MAGICI E SEGRETI E VILLAGGIO DI SANTA CLAUS: Apertura Villaggio; spettacolo presso esterno dei locali:”Welcome Santa Claus”con trampolieri, zucchero filato spara bolle, fontana di cioccolato e ballo degli Elfi e Babbo Natale; visita al Villaggio e leccornie per le famiglie (Associazione Canto del Marrobbio)
20 Dicembre ore 17.30 piazza Immacolata e immobile ex Ospedale Vecchio: Apertura Villaggio SANTA CLAUS; Laboratorio Creativo di Ceramica, Mercatini natalizi, Consegna della posta di Babbo Natale (Associazione Canto del Marrobbio)
20 Dicembre ore 19,00 proiezione del film all’interno del Villaggio SANTA CLAUS “The Cristhma’s Carol” (Associazione Canto del Marrobbio)
SALEMI. A SalemiConcerto di Natale della Banda "Vincenzo Bellini", oggi, 18 dicembre alle 19.30 presso la Chiesa del Collegio dei Gesuiti. Prima, all'ex scuola elementar di Contrada Pusillesi DEGUSTAZIONE DOLCI TIPICI DELLA TRADIZIONE NATALIZIA a cura dell’Associazione Culturale Pusillesi
MARSALA. Zampognari per le vie del centro di Marsala oggi pomeriggio e lunedì 19 dicembre anche nei quartieri popolari di Sappusi, Amabilina e via Istria. Saranno accompagnati da "babbi natale" con carrettino e slitta, che distribuiranno zucchero filato e caramelle. La realizzazione dell'iniziativa è stata affidata all'Associazione "Musikè", la stessa che - il prossimo 6 gennaio - curerà anche lo spettacolo "Arriva la befana", con gruppo musicale Dixieland e animazioni per le vie del centro.
"Concerto di Natale" giovedì prossimo, 22 dicembre, con inizio alle ore 21,30 al Teatro comunale “Eliodoro Sollima” di Marsala. Lo spettacolo, patrocinato dall’Amministrazione Di Girolamo e in particolare dall’Assessorato alle Politiche culturali diretto da Clara Ruggieri, vedrà protagonisti sul palco del più prestigioso dei teatri marsalesi, il Gospel Choir, il Sicut Lilium Coro Gianfranco Bini e i tre tenorini locali: Peppe Colla, Salvatore Lo Faso e Salvatore Parrinello. Nel corso della serata, presentata da Nino Guercio, verranno proposti i canti tipici di questo periodo di fine anno, alternati a intermezzi narrati da Pietro Pellegrino. Lo spettacolo si avvale della direzione musicale delle maestre Eugenia Sciacca e Rita Lo Grasso e della Direzione artistica di Gianni Trapani. L’ingresso è libero. Nel corso della serata verrà effettuata una raccolta fondi, il cui ricavato verrà poi devoluto in beneficienza.
SCUOLA "PELLEGRINO". Oltre cento elementi, nove canzoni, quattro diversi tipi di strumento musicale e un coro. Questo e molto altro sarà il “Concerto di Natale” della grande orchestra dell’Istituto comprensivo “Stefano Pellegrino”. L’appuntamento è per martedì prossimo, 20 dicembre alle ore 17,30 nella parrocchia della Madonna delle Grazie al Puleo. Per un pomeriggio gli alunni di età compresa tra i 10 (i coristi sono bambini della scuola primaria) e i 14 anni (alunni della secondaria di primo grado) daranno vita ad un vero “Concerto di Natale”, proponendo uno spettacolo godibile ed emozionante.
LUDOTECA. Martedì 20 dicembre alle ore 11.30 si terrà la festa di Natale nella Ludoteca del reparto di Pediatria del presidio ospedaliero "Paolo Borsellino" di Marsala, in Contrada Cardilla.
Un evento dedicato ai bimbi ricoverati, che si terrà nello spazio di giochi e divertimenti riattivato a marzo 2016 – dopo anni di chiusura – grazie alla collaborazione tra il Consorzio Siciliano di Riabilitazione-AIAS di Marsala, l'ASP di Trapani e l'ospedale Paolo Borsellino. La Ludoteca infatti viene quotidianamente animata da quattro clown dell'associazione socio-culturale Lisola Onlus ed è stata interamente finanziata dal CSR-AIAS di Marsala, con una convenzione che scadrà nel mese di marzo del 2017.
Ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, gli animatori de Lisola, esperti in clownterapia e attività ludiche, fanno giocare e divertire i piccoli ricoverati in Pediatria regalando loro un sorriso.
Martedì mattina si terrà uno scambio di auguri, con giochi e doni per i bambini. Saranno presenti il Direttore generale del CSR, ing. Francesco Lo Trovato, il Direttore generale dell’ASP di Trapani, dott. Fabrizio De Nicola, il Direttore sanitario dell’ospedale di Marsala dott.ssa Maria Concetta Martorana, il Direttore del reparto di Pediatria, dott. Pietro Di Stefano, il vescovo di Mazara del Vallo, Mons. Domenico Mogavero, il presidente del Comitato Consultivo dell'ASP di Trapani Giovanni Pugliese. E' stato invitato a partecipare inoltre il sindaco della città di Marsala, Alberto Di Girolamo.
ERICE. Si inaugura oggi ad Erice nell'ambito del Cartellone di EriceNatale 2016/17 - La Mostra della produzione dei ceramisti ericini.
Inaugurazione:domenica 18 dicembre 2016 alle ore 12:00
Località:Chiesa di San Pietro, Via G.F. Guarnotti - Erice. Ma EriceNatale - Organizzato da Comune di Erice e Fondazione EriceArte, è anche Mercatini di Natale, Presepi, Mostre, concerti e tanto altro e tutto questo in attesa dello spettacolo previsto per la fine dell'Anno "Capodanno in Piazza con Jaka" dal titolo "Acchianamu a Erice!" che vuole essere un invito epr tutti coloro i quali vogliano trascorrere in allegria le ultime ore del vecchio anno e le prime del prossimo 2017, in piazza con Jaka si brinderà, ci saranno i fuochi d'artificio - live show e dj set.
PACECO. Alle ore 21.00 presso la Chiesa "Madre" di Paceco, il Gruppo Missionario Onlus "Teresa Fardella", in occasione delle prossime festività natalizie, organizza l'evento benefico "Una nota per un sorriso".
Si tratta di un concerto per pianoforte e soprano tenuto dal pianista Giacomo D'Angelo e dal soprano Daniela Barbara che prevede, tra il vasto programma, alcuni tra i più celebri brani natalizi. Ad esibirsi saranno anche alcune ragazze del centro SPRAR di Paceco che eseguiranno, accompagnate al pianoforte dallo stesso Giacomo D'Angelo, alcuni brani della loro terra natale.
L'ente organizzatore, molto sensibile all'aiuto per i più più bisognosi soprattutto delle missioni "Teresa Fardella" dell'Africa e dell'India, è molto attivo sul territorio. L'ingresso è libero e gratuito.