E’ stata avviata la gara d'appalto per aggiudicare i lavori per impedire l’intrusione nell’immobile comunale di Mazara 2 plesso scuola Materna che è stato oggetto di atti di vandalismo da parte di ignoti malviventi. L'Amministrazione sta ponendo la sua attenzione sullo stato degli edifici scolastici. Dopo vari ed efficaci interventi già effettuati in diversi plessi scolastici di competenza comunale è in corso la gara per affidare gli interventi per i lavori nel plesso di Mazara 2 e si sta progettando un intervento nel plesso Rizzo Marino, anch’esso oggetto di atti di vandalismo. Dopo aver dichiarato l’inagibilità di una piccola parte della struttura della scuola di Via Giuseppe Impastato, gli uffici incaricati stanno valutando gli interventi da fare affinché possano essere efficaci e risolutivi della problematica.
Il vice Sindaco e Assessore all’Edilizia Scolastica, Silvano Bonanno comunica che sono iniziate le procedure di apertura delle buste per l’aggiudicazione dei lavori, il cui importo a base d’asta è di oltre 14 mila e 500 euro, per impedire l’accesso ai vandali nel plesso scolastico di Mazara 2 e che entro breve tempo inizieranno i lavori.
“La nostra Amministrazione – ha aggiunto il vice Sindaco – ha inoltre provveduto ad erogare delle somme agli Istituti scolastici di competenza comunale per la sicurezza dei luoghi, per interventi di manutenzione ordinaria, tra cui l’accensione dei riscaldamenti, e per spese varie. Se le somme erogate risultano essere insufficienti – ha continuato Bonanno – i dirigenti possono fare esplicita domanda al Comune che è pronto a valutare le singole richiesta e ad intervenire. La salute, il benessere e la sicurezza degli alunni - ha concluso l’Assessore – viene prima di ogni cosa”.
PROGRAMMA MANIFESTAZIONI NATALIZIE
24 dicembre – ore 17 centro storico “Le Novene di Natale” a cura del gruppo folkloristico Anteas presso edicole votive centro storico.
24 dicembre – ore 17,30 centro storico “Le Novene Tradizionali” a cura del gruppo Pro Loco nel seguente percorso: piazza Immacolata, via Purgatorio, piazza Chinea via Garibaldi piazza della Repubblica, via Itria, piazza Santa veneranda, via delle sette chiese, via Goti, piazza Francesco Modica.
23 e 24 dicembre – Chiesa Santa Veneranda - Un Natale fatto a mano, mostra mercato dell’artigianato locale (organizzata dalla Pro Loco).
Per tutto il mese di dicembre: Visite guidate tematiche a cura della Pro Loco.
Fino al 6 gennaio 2017 - Piazzetta San Bartolomeo, piazza Modica, Via Porta Palermo “Tra Vicoli e Botteghe” - Presepe Vivente, Artigianato artistico, degustazioni, mostre di pittura, animazione per bambini, artisti di strada (Centro Studi “Gaspare Morello”).
Fino al 6 gennaio 2016 – portici di piazza della Repubblica: collocazione di un pianoforte a coda di colore bianco con inserito al suo interno un pianoforte digitale messo a disposizione dei cittadini.
23 Dicembre : Apertura Villaggio di Santa Claus Piazza Immacolata ore 17.30; “Pomeriggio con Frozen” Olaf fa visita a Babbo Natale ..! Foto, consegna posta, ore 18.30 “il Racconta Storie” Ore 19.00 proiezione del film “Frozen” (Canto del Marrobbio)
23 e 26 dicembre ore 17,30 vie del centro storico: Spettacolo itinerante musicale del gruppo “Drepanum dixie band” - Organizzato dall’associazione “Sole del Sud” di Custonaci
23 dicembre Ore 18:00- 20,30 Piazza della Repubblica - "Natale in Arte” Organizzato da Associazione “Vita e Salute Onlus".
24 dicembre ore 15,30 - Cinema Grillo – Proiezione gratuita del film per bambini “L’Era Glaciale”
24 Dicembre ore 17,30 piazza Immacolata: Apertura Villaggio di Santa Claus "Festa degli Auguri" con Babbo Natale, gli Elfi e MRS Claus. Canti Natalizi! (Canto del Marrobbio)
25 Dicembre ore 18,30 piazza Immacolata: Apertura Villaggio di Santa Claus. Proiezione del film "Polar Express". (Canto del Marrobbio)
26 dicembre ore 17,30 piazza Immacolata: Apertura Villaggio di Santa Claus. Ore 18,30 "Trinakatunm party": spettacolo itinerante per le vie del Centro Storico con voci, personaggi, suoni e trampoliere. (Canto del Marrobbio)
26 dicembre ore 18,00-20,00 ex Chiesa Sant'Ignazio "Il Compimento della Rivelazione: Gesù nasce tra i vicoli". Presepe vivente e degustazioni di prelibatezze natalizie a cura dell'Associazione Vita e Salute Onlus.
27 dicembre ore 15,30 - Cinema Grillo – Proiezione gratuita del film per bambini “Vita da Gatto"
27 Dicembre ore 17,30 piazza Immacolata: Apertura Villaggio di Santa Claus. Ore 18,00 Laboratorio creativo "La Trusciteddra Lab - realizzare con il feltro". Ore 19,30 "La Stanza dei Racconti" lettura del brano "Il Sogno di Natale" di Luigi Pirandello a cura della Scuola di recitazione VitArte di Cati Mangiaracina. Aperitivo. (Canto del Marrobbio)
27 dicembre ore 18,30 presso Santa Veneranda "Incontri con gli Autori sotto l'Albero" a cura della Pro Loco in collaborazione con Lettera 22 e Catia Catania: Incontro con "Luisa Fabrizia Sala" che presenta "La costola di Eva". Dialogano con l'autrice Jana Cardinale e Ornella Fulco.
Tra gli eventi collaterali si segnalano: Mercatini di Natale Corso Umberto I e piazza della Repubblica.
23 dicembre ore 18-23 Palazzetto dello Sport: Manifestazione di danza sportiva e danza in carrozzina "Natale in danza 2016" a cura dell'Associazione "Rudy Valentino Dance" in collaborazione con Fidis e patrocinio gratuito del Comune.
SCAMBIO DI AUGURI ALLA COMUNITA’ ALLOGGIO LA STELLA
L’Assessore alla Solidarietà Sociale, Anna Monteleone e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Adele Spagnolo hanno partecipato ieri pomeriggio allo scambio di auguri che si è svolto alla comunità alloggio ‘La Stella’ di Mazara del Vallo. Nel corso del conviviale incontro gli scout di Mazara 4 – Cattedrale - hanno consegnato agli ospiti della comunità dei doni.
“E’ sempre piacevole – hanno detto gli Assessori Spagnolo e Monteleone – partecipare a iniziative come quella odierna. Una struttura dove si respira aria familiare e dove è stato ricreato il clima natalizio. Un sincero e affettuoso augurio – hanno concluso Spagnolo e Monteleone – a tutti gli ospiti agli operatori e alle loro famiglie”.
NOZZE D’ORO
Officiata da don Giacinto Leone, è stata celebrata nella chiesa di San Pietro a Mazara del Vallo la messa per il 50° anniversario di nozze dei coniugi Ignazio Godino e Maria Rubino (22 Dicembre 1966 – 22 Dicembre 2016). Come da tradizione, in omaggio al sacro valore della famiglia fondata sul matrimonio, l’amministrazione comunale, rappresentata su delega del Sindaco dal Presidente del Consiglio Comunale, Vito Gancitano, ha partecipato alla cerimonia delle nozze d’oro donando ai coniugi Godino una pergamena celebrativa sottoscritta dal Primo Cittadino.