Mozione di sfiducia per il Sindaco di Poggioreale, Lorenzo Pagliaroli. Il documento è stato sottoscritto da sei consiglieri comunali della maggioranza Progresso e Solidarietà. Il Sindaco è sostenuto invece dalla minoranza, Tutti in Comune. Nella mozione i sei consiglieri Francesco Blanda, Girolamo Cangelosi, Antonina Corte, Piera Luisa Giarratano, Girolama Pendola, Giuseppina Rossello chiedono l’immediata convocazione del consiglio comunale con l’inserimento nell’ordine del giorno della mozione stessa:
“Premesso che il sindaco Pagliaroli sin dal suo insediamento ha causato un pericoloso e riprovevole degrado dell’azione amministrativa. In questi tre anni e mezzo la mancanza di qualsivoglia iniziative politica e di programmazione da parte del sindaco e della G.C. è stata la causa principale della scarsa efficacia, se non proprio paralisi, dell’azione politico amministrativa. E’ di tutta evidenza che il Sindaco ha da subito accantonato il programma elettorale proposto ai cittadini in campagna elettorale e dello stesso non se ne rinviene traccia nel suo operato. Con la presente mozione invitiamo tutti i consiglieri comunali ad assumersi le proprie responsabilità, al fine di recuperare la propria autonomia decisionale nel rispetto della propria dignità e del mandato elettorale ricevuto”.
Il mandato del Sindaco scade nel 2018. La mozione per essere approvata necessita di dieci voti favorevoli su dodici. Voci insistenti parlano di possibili dimissioni di Pagliaroli per andare a nuove elezioni e cercare di ottenere anche la maggioranza in consiglio.