Le dame e gli eroi, l'arme e gli amori, il miracolo della natività di Gesù Bambino. Dai poemi alle arti in genere, dai moti più profondi della fede al canto dell’animo, tutto trova la sua naturale cornice nel caratteristico borgo medievale di Erice che è stato attraversato dalle vellutate sonorità di uno degli strumenti musicali più emotivamente coinvolgenti: il sassofono.
Il conservatorio "A. Scontrino" ha presentato presso la Chiesa di San Giuliano il concerto della "New Saxophone Orchestra", diretta egregiamente dal maestro Paolo Morana con la collaborazione dei docenti Andrea Muratore e Giuseppe Visconti. I suoni dei sassofoni, del pianoforte, del basso elettrico, delle percussioni e delle voci dell'ensemble vocale hanno incantato il pubblico presente.
L'evento, organizzato dall'amministrazione comunale di Erice in collaborazione con la fondazione "EriceArte", ha riscontrato ampio consenso e si è concluso con tre bis e una lunga standing ovation, attestazione di plauso del naturale talento e dello studio dei giovani protagonisti e di una Istituzione musicale trapanese molto inserita nel territorio e attenta all'attività artistica dei suoi studenti.