A Mazara un'azione di bonifica del territorio è stata svolta grazie ad un lavoro sinergico tra la ditta incaricata, gli operai della raccolta ingombranti e il gruppo Attila. "Stiamo provvedendo a bonificare l’intera area sottostante il ponte dell’autostrada in Contrada Zano. Un intervento che avrebbe dovuto svolgere l’Anas, stante che l’area interessata ricade in una zona di sua competenza, ma considerata l’indifferibilità dell’intervento stiamo svolgendo noi come Comune salvo poi addebitarne i costi all’Azienda Nazionale Strade”.
Le parole del sindaco Nicola Cristaldi comunicando che la ditta incaricata di effettuare gli interventi di rimozione dell’amianto presente nel territorio, la Ecological Service, unitamente a operai della Belice Ambiente e al gruppo Attila stanno provvedendo, ognuno per le proprie competenze, ad eliminare i rifiuti di ogni genere che si trovavano in quell’area.
I lavori di rimozione dei rifiuti pericolosi e speciali sono effettuati dal personale specializzato dell’impresa Ecological Service srl, aggiudicataria del servizio, gli operai della Belice Ambiente, che ancora gestisce il servizio ritiro ingombranti, si occupano dei rifiuti ingombranti e il gruppo Attila invece provvede a smaltire gli sfabbricidi.
AGGRESSIONE MOTOPESCA - Il sindaco di Mazara Cristaldi interviene sull'ennesimo episodio di violenza subito da un motopeschereccio mazaraese. “Esprimo seria preoccupazione per questo ennesimo attentato che viene effettuato nel Canale di Sicilia a danno dei pescatori siciliani e mazaresi in particolar modo. Rimangono ancora da definire le dinamiche di quanto accaduto ma è evidente che questo episodio è di una gravità inaudita. Solo la buona sorte e la bravura dell’equipaggio hanno evitato il peggio. Non è più concepibile che i nostri pescatori, che costantemente danno la loro fattiva collaborazione per il salvataggio di naufraghi, siano oggetto di tentativi di sequestro e addirittura gli si spari addosso. Il nostro Governo nazionale e l’Europa tutta debbono prendere una posizione chiara sull’intera vicenda per garantire l’incolumità di chi, con enormi sacrifici, va per mare per sostenere la propria famiglia”.
LAVORI TORRETTA GRANITOLA - Con una nota inviata al Commissario del Libero Consorzio Comunale di Trapani Giuseppe Amato, il Vice Sindaco di Mazara del Vallo chiede "l'immediato avvio de lavori di completamento della SP 38 Mazara - Torretta Granitola” considerando che la gara è già stata espletata ed affidata. Nella missiva il vice sindaco evidenzia che "le attuali condizioni della litoranea Sp 38 Mazara-Torretta Granitola costituiscono un serio rischio per il transito dei veicoli con pericolo di incidenti". La vicenda è stata già oggetto di numerose sollecitazioni dell’Amministrazione Comunale all’ex Provincia. “La realizzazione ed il completamento della Sp 38 – conclude Bonanno – hanno una rilevanza strategica sia sotto il profilo dei trasporti che per le ricadute per lo sviluppo turistico del territorio”.