Riceviamo e pubbliciamo una richiesta di "rettifica" provieniente dal gruppo parlamentare del Movimento Cinque Stella all'Ars per l' articolo di Tp24.it pubblicato ieri, 9 Febbraio, dal titolo “Partanna e Castelvetrano, Cinque Stelle dal convegno sulla legalità al processo per truffa”. L'articolo lo potete leggere cliccando qui.
Ai sensi della legge 47/48 – art. 8 e succ. modifiche, nella qualità di diretti interessati si trasmette richiesta di rettifica dell’articolo apparso in data 09 Febbraio 2017 sulla Vostra testata alle ore 6:10.00 senza firma, dal titolo “Partanna e Castelvetrano, Cinque Stelle dal convegno sulla legalità al processo per truffa”, si chiede di provvedere alla rimozione di tutti i riferimenti al Movimento 5 Stelle in quanto assolutamente arbitrari e non corrispondenti alla verità sostanziale.
La richiesta è avanzata in quanto l’articolo veicola diversi contenuti falsi e assolutamente lesivi dell’immagine del Movimento 5 Stelle. Tutti i riferimenti al Movimento 5 Stelle sono assolutamente arbitrari e non corrispondono al vero. I soggetti protagonisti dell’articolo in questione, Paolo Scaglione e Gaspare Secchia, non hanno alcune cariche in seno al Movimento 5 Stelle, non sono stati eletti, non hanno ruoli istituzionali e non sono candidati in alcuna competizione elettorale in una lista del Movimento 5 Stelle.
Nel testo in oggetto si riscontrano diversi periodi che si discostano dall’osservazione del diritto di cronaca e analisi previsti dagli articoli 2 e 48 della legge professionale n. 69/1963.
Confidando quindi nella buona fede della redazione si è certi che, al fine di informare al meglio cittadini e lettori, nel rispetto di un giornalismo serio e misurato, Tp24.it vorrà accogliere la nostra richiesta per non diffondere opinioni o informazioni distorte, inaffidabili o ingannevoli che ledono la dignità e l’onore del Movimento 5 Stelle e dei cittadini che rappresenta a livello istituzionale.
Qualora la presente richiesta non venga accolta nei tempi e nei modi previsti dalla succitata normativa, si darà mandato agli organi legali di tutelare l’immagine del Movimento 5 Stelle. Intanto copia dell’articolo originale sarà inviata in queste ore al consiglio di disciplina dell’ordine dei Giornalisti di Sicilia.
Cordialità
Proprio perché siamo in buona fede, ci fa specie questa nota dei Cinque Stelle, sia per la provenienza (il gruppo Cinque Stelle dell'Ars) che per il contenuto: anziché spiegare i fatti, si prendono le distanze dai diretti interessati. Noi confermiamo quanto scritto, Secchia e Scaglione sono i coordinatori (coorganizer, o roba del genere...) dei meet up del Movimento Cinque Stelle a Partanna e Castelvetrano, sono iscritti e fanno regolare attività. Tra l'altro Scaglione è indicato dai rumor pre-elettorali come possibile candidato Sindaco del Movimento. E sono stati proprio loro ad organizzare con altri il convegno sulla legalità, nel quale sono intervenuti proprio a nome dei locali circoli del movimento Cinque Stelle, alla presenza dei deputati grillini. Ovvio che non sono rappresentanti legali o sono stati eletti e non hanno ruoli istituzionali, eccetera. Ma ciò nulla aggiunge e nulla toglie a quanto abbiamo scritto, in maniera seria e misurata, secondo il nostro stile.
La redazione