Il Premio Nazionale di Poesia e Narrativa Alda Merini, alla sua seconda edizione, ha assegnato il primo premio per la sezione Poesia Edita alla silloge A est dei miei maremoti (CartaCarta editore, 2016) di Carola D’Andrea, giovane poetessa di Mazara del Vallo. La Cerimonia conclusiva si terrà ad Imola (Bo) sabato 18 marzo presso Palazzo Tozzoni alle ore 15.15.
L’opera di Carola D’Andrea, già vincitrice ex aequo della sezione Poesia di InediTO – Premio Colline di Torino, si riconferma agli occhi del pubblico e della critica come espressione di una delle voci più promettenti della poesia italiana contemporanea.
«Il mio mestiere: aspettare/ contare i metri/ che separano il petto/ dal gesto finale, quando/ mi alzerò/ calma in aria/ senza reti e rumori, sarò/ l’indice sollevato, delicato/ di un passo di danza». Così canta la poetessa di Mazara del Vallo, inseguendo un suono venato da un espressionismo lirico che traccia il contorno della sua esperienza spirituale. A est dei miei maremoti disvela la matrice che ci lega alla sostanza prima dell’universo: l’atto di amare come istanza di esistere, come resistenza al nulla che ci pervade.