In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo parteciperà a due eventi, il primo in programma a Palermo, l’altro a Mazara del Vallo. Mercoledì 8 marzo alle ore 11 a Palermo alla cerimonia organizzata dalla UIL Sicilia, con il sostegno dell'associazione Toponomastica Femminile e il Presidente della Vª Commissione Consiliare del Comune di Palermo, per la donazione di una scultura in bassorilievo che sarà posta sulla parete dell'Auditorium Stella Maris nel Porto di Palermo, da cui partirono le ventiquattro siciliane vittime del rogo della “Triangle West Company” di New York del 25 Marzo 1911. Il Comune di Mazara del Vallo è stato invitato alla cerimonia quale riconoscimento per avere onorato la memoria delle donne morte nel rogo di New York con l’intitolazione di una strada di Mazara del Vallo alle sorelle mazaresi Elisabetta e Francesca Maiale, entrambe operaie, rispettivamente di 18 e 21 anni, che partirono dal porto di Palermo per trovare la morte nel rogo della Trangle West Company. La via “Elisabetta e Francesca Maiale” si trova nella contrada Giangreco, vicina alla via Ponte San Lorenzo.
Evento “Donna in Progress”. Al teatro Garibaldi di Mazara del Vallo sempre mercoledì 8 marzo 2017 alle ore 16, le Associazioni Demetra e Fidapa organizzano il convegno sul tema “Donna in Progress: l’impegnativo cammino verso la libertà”. Modererà i lavori: la dottoressa Rossella Alfieri. Interverranno l’avvocato Vita Ippolito, la dottoressa Marisa Lenzi e la psicologa Maria Cristina Passanante. Nel corso dell’incontro, con il coordinamento di Cati Mangiaracina della scuola di teatro VitArte e la collaborazione musicale di Angelo Ditta e Salvo Bono, si esibiranno gli attori Virginia Bello, Alberto Marino, Danilo Marino e Anna Quinci.
GIRO DEL MONDO IN BICICLETTA - E’ approdato a Mazara del Vallo il giro del mondo in bicicletta dell’ottantenne Janus River, che ha già toccato ben 150 Paesi percorrendo oltre 250 mila chilometri. 80 anni (ma è solo l’età anagrafica), Janus River è di origini russo-polacche, da molti anni residente in Italia. Dal 2000 ha iniziato il giro del mondo in bicicletta con l’obiettivo di completarlo entro il 2027. Accolto dall’Assessore allo Sport Vito Billardello e dall’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione Adele Spagnolo, Janus River ha reso visita al palazzo di Città e successivamente è stato accompagnato in una serie di incontri con gli alunni delle quinte classi di scuola elementare per spiegare la sua straordinaria avventura. I rappresentanti dell'Amministrazione Comunale hanno espresso la loro ammirazione per l'avventura sportiva e di vita che Janus River sta realizzando.
RETE IDRICA - Giovedì 9 Marzo 2017, al fine di ultimare le operazioni di riparazione del guasto che per alcuni giorni ha provocato il mancato approvvigionamento idrico nei quartieri Trasmazzaro e Tonnarella, sarà interrotta l’erogazione idrica per tutta la giornata.
Ne dà notizia l’Ufficio Acquedotto del Comune di Mazara del Vallo, ribadendo che l’interruzione interesserà solo la giornata di Giovedì 9 Marzo e che l’erogazione idrica tornerà regolare nella serata della stessa giornata di giovedì.
ATTIVITA' SPORTIVA CITTADINA - Anche quest’anno il Comune di Mazara del Vallo incoraggia i meno abbienti a partecipare alla vita sportiva della Città attraverso l’acquisto di biglietti d’ingresso allo Stadio Nino Vaccara per la visione delle ultime 3 partite casalinghe del Mazara Calcio. I biglietti saranno distribuiti gratuitamente ad associazioni senza scopo di lucro che si muovono nell’ambito sociale a favore di disabili e anziani, ma anche per la popolazione studentesca cittadina.
Nelle prossime ore sul portale istituzionale del Comune di Mazara del Vallo, all’indirizzo: www.comune.mazaradelvallo.tp.it sarà pubblicato l’Avviso con il quale saranno rese note nel dettaglio le modalità di ottenimento dei biglietti.
Mazara del Vallo 06 Marzo 2017