Il comune di Mazara del Vallo si schiererà contro la Regione per quanto riguarda l’ordinanza del Governo siciliano che assegna in concessione a un privato circa 800 metri quadrati di spiaggia in Città con la possibilità di realizzare anche una copertura negando le ambizioni del Comune che invece vuole che quel tratto di costa sia la spiaggia di tutti senza alcun intervento edilizio e senza la presenza di alcun manufatto, anche in legno. “Ciò che era una discarica a cielo aperto- afferma il Sindaco di Mazara del Vallo Nicola Cristaldi- grazie ai nostri sforzi, è diventato un posto straordinario nel quale presto si potrà finalmente tornare a fare il bagno. Nei prossimi giorni provvederò a emanare un’ordinanza per revocare il divieto di balneazione delle acque antistanti la spiaggia in Città e finalmente il Lungomare diventa ciò che abbiamo detto nel nostro programma elettorale, la concretizzazione di un sogno.”
Un sogno che forse sarà oscurato dalla competenza regionale e per questo il Comune farà ricorso al TAR “ Mettiamo in campo tutte le nostra forze – ha concluso Cristaldi - perché il lungomare appartiene alla gente, appartiene ai cittadini di Mazara del Vallo e non può essere autorizzata alcuna speculazione di privati”.
Cultura
“Ora d’aria” è il titolo scelto dal Centro Studi Gaspare Morello di Mazara del Vallo per l’evento “Sorsi di Note” che si terrà sabato 1 e domenica 2 aprile al Civic Center di Mazara del Vallo.
“Abbiamo voluto giocare con il fatto che il Civic Center è nato laddove un tempo c’era un carcere – hanno detto Sabrina Caradonna e Cristina Barbato, ideatrici dell’evento – che l’amministrazione comunale ha voluto fortemente restituire alla pubblica fruizione. L’evento – proseguono – si articolerà in due giornate con degustazioni, mostre, musica e workshop”.
“Sorsi di Note – Ora d’aria”, è realizzato grazie al supporto dell’Amministrazione Comunale e di alcuni sponsors privati per la parziale copertura dei costi.
Sarà inaugurato sabato primo aprile alle ore 18 con esibizione di trampolieri e proseguirà con mostre, degustazioni e musica dal vivo.
Sport
Ultima partita casalinga del Mazara calcio quella in programma mercoledì 5 Aprile 2017 alle ore 16,00. Come già accaduto per le ultime due al Nino Vaccara anche per mercoledì il Comune di Mazara del Vallo, al fine di incoraggiare le fasce della popolazione dei disabili, degli anziani e dei giovani a partecipare alla vita sportiva della Città ha proceduto all’acquisto di biglietti d’ingresso allo Stadio Nino Vaccara per la visione della partita contro la Parmonval.
La Giunta municipale ha deliberato di acquistare un massimo di 2500 tagliandi per la visione delle partite al Nino Vaccara del Mazara calcio, 1000 per la gara già disputata con il Terranova Gela, 500 per il derby con la Folgore e altri 1000 tagliandi per l’ultima partita casalinga di campionato contro la Parmonval, in programma Mercoledì 5 Aprile alle ore 16,00.
I biglietti saranno distribuiti gratuitamente ad associazioni senza scopo di lucro e agli istituti scolastici superiori che ne facciano esplicita richiesta al Comune di Mazara del Vallo.
Le richieste devono essere presentate, entro lunedì 03 Aprile, presso il Servizio Affari Sociali del Comune di Mazara del Vallo sito in Via Giotto, 23.
Tutte le associazioni, enti non profit, scuole secondarie, cooperative sociali che si muovono nell’ambito sociale a favore di disabili e anziani, ma anche per la popolazione studentesca cittadina possono presentare apposita istanza sull’apposito modello pubblicato sul portale istituzionale della Città all’indirizzowww.comune.mazaradelvallo.tp.it.
Martedì 4 Aprile, antecedente alla partita tra Mazara e Parmonval, un rappresentante della società Mazara calcio provvederà a fornire direttamente i tagliandi presso il Palazzo della Legalità ai legali rappresentanti delle associazioni, enti o istituti che abbiano provveduto a farne richiesta dalle 10,00 alle 13,00.
I fruitori dei tagliandi dovranno presentarsi allo stadio Nino Vaccara muniti di apposito documento d’identità.