Arriva un riconoscimento della Regione Siciliana per il discreto risultato raggiunto da Marsala nell'ambito della raccolta differenziata.
Nell'ambito del Convegno “Rifiuti, differenziata, comuni virtuosi, appalti ed emergenze. Attualità e Prospettive” (si terrà oggi a Catania), l'Ufficio regionale Speciale per la Differenziata in Sicilia diretto da Salvatore Cocina – oltre a premiare i Comuni virtuosi isolani con percentuali oltre il 65 - consegnerà riconoscimenti anche ai Comuni siciliani che hanno oltrepassato la soglia del 50% di raccolta differenziata. Tra questi anche Marsala, tenuto conto che nell'ultimo trimestre dello scorso anno il nostro Comune ha raggiunto punte superiori al 52%.
BILANCIO. Incontro al Palazzo Municipale fra l’Amministrazione e i vertici delle Organizzazioni Sindacali, CGIL (Pietro Genco), Cisl (Antonio Chirco) e Uil (Giorgio Magaddino e Peppe Tumbarello). La riunione è servita al Sindaco e ai suoi collaboratori per illustrare ai segretari dei Sindacati il bilancio di previsione che a breve sarà inviato in Consiglio Comunale.
“Apprezziamo l’operato e il comportamento dell’Amministrazione Di Girolamo che si erge ad esempio per l’intera provincia – hanno detto Chirco, Magaddino, Tumbarello e Genco, secondo quanto riporta l'ufficio stampa - . La giunta che guida la Città di Marsala, ottimizzando il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti ha raggiunto ottimi risultati (oltre il 50%) riuscendo a ridurre di 800 mila euro il costo di un importante servizio che incide consistentemente sulla casse comunali e sui cittadini. Questo consentirà di non aumentare il carico fiscale sui marsalesi che anzi fruiranno di una riduzione. Il tutto con una inversione di tendenza che assume maggiore risalto ove si consideri che i trasferimenti di Stato e Regione nei confronti dei Comuni diminuiscono costantemente. Come per i servizi, ci auguriamo che la Giunta possa dare maggiore impulso anche agli investimenti attuando una sana utilizzazione delle disponibilità di bilancio per creare nuove opportunità di lavoro. Da parte nostra continueremo a essere vigili sull’operato della Giunta e a fare le nostre osservazioni e anche critiche costruttive qualora lo ritenessimo opportuno”.
“Abbiamo ritenuto opportuno presentare, preliminarmente, il nostro bilancio ai sindacati – precisa il Sindaco Alberto Di Girolamo – per recepirne consigli e indicazioni. Sono soddisfatto che il loro parere sia stato positivo. Il prossimo 18 aprile inizieranno i lavori per l’importo di un milione e 800 mila euro riguardanti un lotto della rete fognaria in via Libertà e zone limitrofe. A breve prenderanno il via i lavori per la rete idrica per complessivi 5 milioni di euro, quelli per la sistemazione della via Salemi per cui sono stati impegnati 400 mila euro nello scorso bilancio e, ancora, quelli per la costruzione di un nuovo asilo nido, con la spessa di circa un milione di euro. Per quanto riguarda quest’anno, nel piano triennale delle opere pubbliche abbiamo previsto l’impiego di circa 5 milioni di euro che serviranno, fra le altre cose, per la messa in sicurezza del cavalcavia sullo scorrimento veloce, per la sistemazione delle strade e la manutenzione della rete di pubblica illuminazione. Sul porto ci siamo impegnati per definire l’iter burocratico e siamo fiduciosi che entro l’anno possano iniziare i lavori con l’impiego di 60 milioni di euro derivanti da fondi privati e 20 molto probabilmente da fondi pubblici. Stiamo, inoltre, lavorando ad “Agenda Urbana” che ci consentirà di utilizzare 19 milioni per far fronte al dissesto idrogeologico del territorio più 2 o 3 da impiegare per l’acquisto di autobus elettrici. Ancora, in questo progetto di cui Marsala è capofila, abbiamo previsto 138 milioni per la definizione della bretella autostradale. Siamo fiduciosi anche sull’efficientamento energetico dei quartieri popolari per cui stiamo lavorando assieme all’ IACP di Trapani. Tutto questo – conclude il Sindaco – dovrebbe comportare la creazione di un migliaio di posti di lavoro che, in un periodo di crisi, non sono certamente pochi”.
E di occupazione e personale comunale ha parlato il vice Sindaco.
“Il nostro obiettivo è quello di ridurre la spesa e incentivare i lavoratori che si impegnano costantemente e proficuamente – precisa Agostino Licari. In questo modo miglioreremo ancor più la qualità dei servizi, cosa questa ben avviata con l’istituzione dei Centri Unici, e incentiveremo la lotta contro l’evasione dai tributi".