Sono colorate, ambientaliste e alcune pure strambe le proposte e le iniziative che dovrebbero promuovere il territorio e lo sviluppo sociale di Marsala fatte all'amministrazione da alcuni consiglieri comunali e dalla commissione Sport, Turismo e Spettacolo. Di queste, alcune sembrano valide, di altre sinceramente non se ne capisce l'utilità e quale contributo possano dare alla cittadinanza. Ma vediamo quali sono. Si va dalle "Olimpiadi dei Mille" e "Marsala che storia ragazzi", alle manifestazioni per la Giornata Mondiale della Terra, alla pagina facebook per lo "Spazio Arcobaleno", ai concorsi "Balcone in fiore" e "Vetrina più bella".
"Olimpiadi dei Mille" e "Marsala che storia ragazzi", sono le manifestazione sulle quali si è incentrata l'interrogazione della presidente della II Commissione Consiliare Sport, Turismo e Spettacolo, Luigi Ingrassia, che ha chiesto all'amministrazione comunale se si intende dare seguito alle proposte avanzate dalla commissione circa tre mesi fa, proposte riguardanti il periodo delle festività pasquali e delle manifestazioni garibaldine. In particolare la consigliera comunale ha ricordato la proposta delle "Olimpiadi dei Mille" che prevedono il coinvolgimento dei ragazzi nelle attività ludiche e sportive e il concorso "Marsala che storia ragazzi" con il coinvolgimento e la partecipazione, non solo delle scuole marsalesi, ma delle scuole di tutta Italia o perlomeno delle città siciliane che fanno parte del percorso garibaldino.
Per la presidente della commissione, Marsala potrebbe diventare capofila delle città storiche risorgimentali e di un percorso che coinvolgerebbe più attori, contribuendo a fare di Marsala una metà del turismo storico e culturale coniugando anche con un altro importante percorso enogastronomico alla riscoperta dei piatti della tradizione anche all'insegna dell'innovazione. Ingrassia, visto che ormai non è più possibile organizzare le manifestazioni, invita l'amministrazione ad adoperarsi per la realizzazione a partire dall'inizio del prossimo anno scolastico, prevedendo la partecipazione dei soggetti diversamente abili, rendendo tutti i percorsi praticabili e abbattendo tutte le barriere architettoniche.
PAGINA FACEBOOK "SPAZIO ARCOBALENO" - La consigliera comunale Linda Licari ha chiesto all'amministrazione comunale di a creare una pagina Facebook destinata a fornire informazioni utili per il suddetto “Spazio Arcobaleno”, destinato a diventare punto di incontro per famiglie con bambini entro i dieci anni, spazio ludico e di condivisione, sicuro e al coperto, nel cuore della città, facilmente raggiungibile da tutti gli utenti interessati. Nella pagina Facebook, si potrà consultare il disciplinare di funzionamento, in cui sono stabilite - tra l'altro - le modalità di fruizione dei locali, con riferimento sia agli obblighi assunti dal Comune che a quelli che riguardano le famiglie.
Nella pagina, inoltre, si potrà fruire dei documenti, tra cui il modulo di domanda, - necessario per partecipare, accreditarsi e utilizzare lo “Spazio Arcobaleno”- già pubblicato sul sito istituzionale. Quest’ultimo, infatti, non sempre viene fruito con la stessa frequenza e semplicità con cui si utilizzano i social, alla portata ormai di tutti i potenziali utenti. Con la pagina facebook tutti gli utenti potranno, oltre che attingere alle informazioni necessarie, scambiare opinioni, confrontarsi sulla gestione e proporre idee per migliorarlo, presentare proposte per arricchire lo spazio, anche attraverso la donazione di giochi idonei per le attività ludiche.
"GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA" - In vista dell’approssimarsi della “Giornata mondiale della Terra-Earth day” che dal 22 aprile del 1970 mobilita milioni di persone in tutto il mondo a difesa dell’ambiente e contro l’inquinamento di fabbriche, rifiuti tossici, pesticidi, eco-mafie, attraverso varie iniziative organizzate da scuole, gruppi e associazioni ambientaliste, la consigliera comunale Linda Licari, considerando che la prima edizione della “Giornata della Terra-Earth Day” ha consentito alla città di Marsala di esser inserita nell’elenco delle città d’Italia che hanno promosso iniziative in favore dell’ambiente, chiede all’amministrazione comunale di promuovere delle iniziative per celebrare la II Edizione, coinvolgendo con un invito pubblico tutte le associazioni e i cittadini che si impegnano quotidianamente per le problematiche ambientali, per migliorare il decoro della città, per la salvaguardia dei nostri paesaggi naturalistici.
CONCORSO BALCONE IN FIORE - Il gruppo “Democratici per Marsala”, formato da Ginetta Ingrassia, Luana Alagna, e Vincenzo Sturiano ha proposto e invitato l'Amministrazione Comunale, in vista delle imminenti festività di Pasqua e delle successive Manifestazioni Garibaldine, a bandire il concorso "balconi in fiore" e "la vetrina più bella". Lo spirito del concorso dovrà essere quello di coinvolgere i privati cittadini e gli esercizi commerciali, in un percorso di sana competizione, a contribuire a rendere più accogliente la nostra città, dal momento che inizia la stagione turistica.
"L'idea già percorsa in anni passati - scrivono i consiglieri - ha avuto successo e ha migliorato il volto della nostra città, rendendo parte attiva del decoro urbano la cittadinanza. A tal proposito si ricorda anche che era stata incentivata l'usanza di esporre preziose lenzuola o tovaglie dai balconi al passaggio della madonna durante la processione del venerdì santo. L'antica tradizione che si è persa negli anni e che adesso è affidata alla volontà dei singoli, dovrebbe essere sostenuta in quanto rappresenta una tipicità delle vacanze pasquali che andrebbe pubblicizzata a livello turistico".