“Sembra proprio che qualcuno, con prepotenza e disinvoltura, voglia imporre impianti privati sulla nostra spiaggia in Città che deve appartenere a tutti”. Lo ha detto il sindaco di Mazara Cristaldi, al termine di una riunione operativa tenutasi presso il palazzo dei Carmelitani. Nel corso dell’incontro, alla presenza dei rappresentanti legali dell’Ente, dei dirigenti e funzionari tecnici del Comune si è fatto il punto sulla vicenda della spiaggia in Città e della concessione, ad un privato, ad un utilizzo di 800 metri quadrati di spiaggia con la possibilità di realizzare anche una copertura di circa 200 metri.
“Il Comune – ha proseguito Cristaldi – ribadisce il proprio NO ad un uso privatistico della spiaggia in Città e abbiamo predisposto ricorso al Tar avverso il decreto assessoriale di concessione. Aver autorizzato un privato ad utilizzare 800 metri quadrati di spiaggia e per di più con la possibilità di realizzarvi una copertura, va contro quello che è lo spirito con il quale abbiamo pensato e realizzato la spiaggia in Città. Riteniamo – ha concluso Cristaldi – che tale decreto costituisca un ‘abuso’ stante anche i diversi pareri negativi rilasciati da diversi Enti, compreso il nostro, sulla realizzazione di tale progetto”. Al termine dell’incontro è stata inoltre inviata una dura nota al Presidente della Regione siciliana chiedendo la revoca del decreto emanato dall’assessorato regionale competente.
“NOI…CI DIFFERENZIAMO” - Si è concluso a Mazara ‘Noi…Ci Differenziamo”, il progetto di sensibilizzazione ambientale nato da un'idea di Vito Di Giovanni, responsabile Servizi di Belice Ambiente Spa in liquidazione ed è stato subito condiviso dall’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione Adele Spagnolo. Ha partecipato alla realizzazione del progetto e all’individuazione dei vincitori la locale sezione della Pro Loco, nella persona dell’arch. Liliana Ingenito.
“Abbiamo premiato, simbolicamente, gli Istituti Pirandello e Grassa con il primo e il secondo premio – ha detto l’Assessore Spagnolo -, ma questo riconoscimento va a tutte le scuole, gli alunni, il personale docente e non docente che si è prodigato per la riuscita dell’iniziativa. ‘Noi … ci differenziamo’ – ha concluso Spagnolo - verrà sicuramente ripetuto negli anni futuri perché è doveroso da parte nostra far crescere la cultura del rispetto dell’ambiente attraverso la raccolta differenziata”.
Il progetto ha coinvolto inizialmente le scuole di competenza comunale quali: la Scuola Media Grassa; il III Circolo Didattico ‘Baldo Bonsignore’; l’Istituto comprensivo “Boscarino-Castiglione”; l’Istituto Comprensivo ‘Paolo Borsellino’, il I Circolo Didattico ‘Daniele Ajello’; il Circolo Didattico G.B. Quinci; l’Istituto Comprensivo ‘Luigi Pirandello’. Ha aderito inoltre l’Istituto Commerciale F. Ferrara e l’IPSIA. Gli elaborati degli alunni sono attualmente esposti presso l’atrio dell’Istituto Boscarino.
“Nelle scuole – ha aggiunto Vito Di Giovanni, responsabile Ufficio ARO Mazara e ideatore del progetto - sono stati realizzati laboratori creativi nei quali i ragazzi dopo aver recuperato scarti di rifiuti non organici li hanno trasformati in opere artistiche. Grazie inoltre a delle compostiere – ha continuato Di Giovanni – gli alunni hanno potuto verificare il riutilizzo che può essere fatto con il rifiuto organico e a sua trasformazione in Compost”. Non sono mancate nel corso dell’anno visite guidate all’impianto Comunale di Raccolta di Via Marsala per far conoscere agli alunni l’inizio del ciclo dei rifiuti.
EUROPIADI 2018 - Mazara si prepara alle Europeiadi 2018. “Siamo costantemente in contatto con gli organizzatori delle Europiadi 2018 affinchè la nostra Città possa accogliere un evento cosi importante nel migliore dei modi. Deve essere motivo d’orgoglio per tutti sapere che il nostro territorio è stato individuato quale sede delle prossime Europiadi. Stamane con il presidente Colantonio, il vice Guidi e altri delegati abbiamo fatto il punto della situazione e ulteriori incontri abbiamo già programmato per le prossime settimane. Le Europiadi saranno una bella occasione di promozione del territorio con enormi benefici in termini turistici. Mazara del Vallo e Castelvetrano/Selinunte sapranno certamente ben rispondere alle esigenze degli organizzatori”.
Queste le parole del vicesindaco Silvano Bonanno al termine di un incontro avuto con gli organizzatori. L’evento delle Europiadi è organizzato dalla IVV e dalla EVV (Confederazione Europea degli Sport Popolari), e si svolgerà nelle città di Mazara del Vallo e Castelvetrano/Selinunte dal 23 al 27 maggio 2018. Le Europiadi sono un grande evento mondiale che si svolge ogni due anni e che nell’edizione 2018 vedrà a Mazara e Castelvetrano-Selinunte, la partecipazione di circa 2000 atleti nelle specialità marcia, corsa, nuoto, mountain bike, e Tiro con l’arco. Nelle Europiadi non ci sono vincitori, sono gare non competitive e aperte a tutti gli iscritti alla Federazione Internazionale degli Sport Popolari, singoli o associati.