Si è svolto al palazzo del Comune di Alcamo, l’incontro riguardante l’Area di Monte Bonifato danneggiata dagli incendi devastanti di questi ultimi anni. Presenti Giovanni Landini del Dipartimento Sviluppo Rurale e Territoriale, Servizio per il Territorio di Trapani, Roberto Fiorentino del Libero Consorzio Comunale di Trapani, Servizio Aree Protette e per il Comune, l’assessore alla Programmazione Europea, Lorella Di Giovanni e l’assessore all’Ambiente, Roberto Russo e il funzionario dei servizi tecnici ed ambientali, Aldo Palmeri e Agata Scandariato, referente dell’ufficio Politiche Comunitarie del comune.
Nell’interesse del ripristino delle aree danneggiate dagli incendi nella Riserva Naturale Orientata di Monte Bonifato, il Comune ha voluto fortemente un incontro con i soggetti di cui sopra per l’avvio dei lavori funzionali alla presentazione del progetto a valere sul Bando del PSR Sicilia, di recente pubblicato sul sito della Regione.
Il Bando prevede, fra gli interventi, la rigenerazione delle ceppaie danneggiate, l’eliminazione dal bosco dei residui morti della vegetazione precedente ed il ripristino della viabilità dei sentieri e delle strade interne.
Gli assessori Russo e Di Giovanni congiuntamente esprimono soddisfazione per l’avvio del percorso di collaborazione fra gli enti coinvolti, Comune, Provincia, Regione che porterà alla presentazione di un progetto di recupero dell’area della Riserva.
Inoltre, l’Amministrazione ha intrapreso una collaborazione con l’Ente Sviluppo Agricolo per la sottoscrizione di un protocollo d’intesa che riguarderà le azioni da intraprendere verso i beni di proprietà comunale quali strade, argini di torrenti per la riduzione dei rischi di interfaccia, i punti di trasmissione del fuoco.