Nei giorni scorsi è stata emanata dal sindaco di Marsala Alberto di Girolamo un'ordinanza in vista della stagione estiva con la quale si predispone un piano di prevenzione degli incendi per il periodo estivo. In pratica, tutti i cittadini o enti privati e pubblici che possiedono terreni confinanti con strade pubbliche o private e marciapiedi di uso pubblico, devono tenerli puliti per evitare che con il caldo estivo si corra il rischio di incendi; un obbligo contenuto nell'ordinanza dice in maniera esplicita, che non è solo diretto alla prevenzione degli incendi ma ha anche per garantire le giuste condizioni igienico-sanitarie e di decoro urbano.
Entro il 3 maggio i cittadini dovranno decespugliare, rimuovere le erbacce e gli eventuali rifiuti, nonché a bonificare il terreno da qualsiasi materiale che possa causare incendi o sia causa di inconvenienti igienico-sanitari. L'obbligo di mantenere pulito è valido per tutto il periodo estivo e fino al 15 settembre. Le sanzioni previste per chi non si attiene all'ordinanza possono giungere fino a 600 euro. Per chi abbandona rifiuti pericolosi ed è causa di incendi le sanzioni possono superare anche 10 mila euro.
CAMPIONI GIOVANILI DI SCACCHI AL MUNICIPIO - Il Sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Anna Maria Angileri, hanno ricevuto ieri a palazzo Municipale Gabriele Bavetta, Mauro Cialona, Emanuele Maltese e Gabriele Di Maria che, in rappresentanza della scuola che frequentano la “Giovanni Paolo II” di Ranna, si sono aggiudicati il terzo posto ai campionati regionali di scacchi per le scuole nella sezione ragazzi, svoltisi a Piazza Armerina lo scorso 11 di Aprile. Per l’occasione i quattro ragazzi, che hanno ottenuto anche il diritto a partecipare alla fase finale dei campionati nazionali giovanili per le scuole, erano accompagnati dal Dirigente Scolastico Calogero De Gregorio e dalla professoressa Cristina Di Pietra.
La scuola di Ranna non è stata la sola ad affermarsi a piazza Armerina. Nello storico Comune dell’ennese hanno pure vinto o ottenuto piazzamenti anche altre scuole. Questo nel dettaglio le scuole che accedono alle finali di maggio a Montesilvano in Abruzzo: Liceo Scientifico “Ruggieri” nelle categorie Allievi e Juniores e "ITC Garibaldi nella categoria Allievi femminile; il II Circolo Didattico, per le Primarie, IC Sturzo-Sappusi, per le Primarie femminili, IC Giovanni Paolo II, per la categoria Ragazzi, la IC Alcide De Gasperi, per la categoria Cadetti e l'ITC Garibaldi nella categoria Juniores.