Architetti olandesi e tunisini a Mazara del Vallo per proposte architettoniche e paesaggistiche, nell'ambito dei progetti ‘Connecting & Creating’ e ‘ Ceramiche in Città’ Sono realizzati dal Comune di Mazara del Vallo con le associazioni “Autonome Forme” per la sezione “Architettura e Paesaggio”, Amunì per la sezione “Management culturale e turistico” e Oliver per la sezione “Bambini”.
Presenti all’incontroi al Collegio dei Gesuiti, i coprogettisti comunali arch. Bianca Asaro e Tatiana Perzia, unitamente a Maria Giaramidaro di Oliver, agli architetti Marco Scarpinato e Lucia Pierro di Autonome Forme. Presenti inoltre quattro architetti di fama internazionale: gli olandesi Bart Reuser e Marijn Schenk, entrambi di Amsterdam della NextArchitects che produrranno un lavoro architettonico-paesaggistico immaginando cosa potrebbe divenire la zona del porto canale di Mazara del Vallo “quale motore della Città”; l’architetto olandese di Rotterdam della Lola Landscape Architects, Eric-Jan Pleijster, e l’architetto tunisino Fatma Zohra Sakka. Fino al 28 aprile i quattro professionisti saranno a Mazara del Vallo visitando luoghi e paesaggi e realizzando un lavoro che sarà poi presentato nel mese di giugno e che potrà rappresentare una proposta progettuale architettonica per la Città.
Con il progetto “Connecting & Creating” finanziato con 280 mila euro nell’ambito del Po Fers 2007-2013, è stato anche realizzato l’intervento di adeguamento delle sale del Collegio dei Gesuiti, mentre con il progetto “Ceramiche in Città” finanziato con 220 mila euro, è stato realizzato l’intervento di adeguamento museale al Giardino degli Emiri, con acquisto ed installazione di un forno per la lavorazione della ceramica e realizzazione di un impianto fotovoltaico.
PULIZIA SPIAGGIA. “La pulizia della spiaggia effettuata dal Comune è un’operazione sussidiaria e di sostegno alle attività imprenditoriali, avendo i concessionari delle aree demaniali l’obbligo di procedere al mantenimento della pulizia nelle stesse aree per tutto l’anno, come previsto dal comma 5 lett. b della Legge regionale n. 15 del 29 Novembre 2005 che testualmente recita: ‘b) gli spazi utilizzati e quelli limitrofi, non oggetto di altra concessione, devono essere puliti per tutto l’anno dai concessionari’ ”.
Lo ha detto il Sindaco della Città, on.Nicola Cristaldi, in merito alle azioni di pulizia degli arenili di Mazara del Vallo.
“E’ evidente – ha continuato il Sindaco – che chi pretende che le operazioni di pulizia siano effettuate dal Comune ricade fra quei soggetti per i quali potrà essere avviata la procedura di decadenza della concessione ai sensi dell’art. 47 del codice della navigazione. Il Comune, se otterrà l’autorizzazione della Regione – ha aggiunto Cristaldi - procederà ad indicare ai concessionari lo spazio dove gli stessi potranno depositare la posidonia rimossa, mentre doterà ogni esercizio di idonei contenitori per i rifiuti solidi urbani, nonché quelli per la raccolta differenziata. Gli stessi concessionari – ha proseguito il Primo Cittadino – che non rispetteranno quanto prescritto dalla Legge saranno sanzionati amministrativamente e per i casi più gravi deferiti all’autorità giudiziaria. Gli Uffici comunali – ha concluso il Sindaco – sono stati anche incaricati di accertare le eventuali inadempienze di coloro che, concessionari di stabilimenti balneari, pur usufruendo del servizio di raccolta di rifiuti, risultano inadempienti nei pagamenti almeno dal 2014”.
PARCHEGGI. “Da notizie di stampa apprendiamo che la Confcommercio avrebbe affermato un'insufficienza di parcheggi nel Centro Città. Affermazione contestabile e non rispondente al vero stante che proprio il centro di Mazara del Vallo è dotatissimo di aree di parcheggio avendo, gli automobilisti, la possibilità di utilizzare gli spazi liberi del lungomare, del Piazzale G.B. Quinci nonché di tutte le arterie che circondano l’area della ZTL. A queste aree si aggiungano anche gli spazi dell’ampio parcheggio della Stazione ferroviaria, mai realmente completo e che costituiscono un comodissimo punto di parcheggio”.
Lo ha detto il Sindaco della Città, on Nicola Cristaldi, in merito alla presunta carenza di posti auto per il parcheggio lamentati dalla Confcommercio.
“E’ evidente – ha aggiunto il Primo Cittadino – che l’Amministrazione Comunale ha predisposto la riapertura del parcheggio di Via Ten. Gaspare Romano perché comunque costituisce un miglioramento dell’offerta di servizi per cittadini e visitatori. Ed è imminente – ha concluso Cristaldi – la riapertura dello stesso dopo i piccoli interventi di adeguamento che sono in corso di realizzazione al suo interno”