Approvato a Castelvetrano il progetto esecutivo per l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria della banchina del porto di Marinella di Selinunte. Negli anni scorsi era stata realizzata una condotta fognaria nella banchina del porto, atta a canalizzare ed allontanare le acque bianche di drenaggio provenienti dai muri controterra posti a monte della banchina. Recentemente, a causa di un assestamento su tutta la superficie si sono riscontrate varie fessure che hanno comportato delle infiltrazioni idriche che, se trascurate, potrebbero ulteriormente aumentare mettendo a rischio la stabilità della pavimentazione della banchina. A tal proposito si è deciso di intervenire, essendo l’opera indifferibile ed urgente, con dei lavori di riparazione che ripristineranno la stabilità e la sicurezza di tutta la pavimentazione della banchina. L’importo dei lavori di ripristino e ripavimentazione dell’intera panchina è stato quantificato in € 23.800 che saranno finanziati con fondi comunali.
RIMBORSI ENTRATE ERARIALI - L'Amministrazione comunale ha presentato un’istanza al Ministero dell’Economia e delle Finanze, ed al Ministero dell’Interno per ottenere il diritto al rimborso da parte del Comune, delle entrate erariali decurtate in sede di riparto del fondo sperimentale di riequilibrio del fondo preventivo per l’anno 2013, pari ad € 832.092,77, a seguito della pronuncia della Corte Costituzionale con la sentenza n°129/2016, depositata il 06/06/2016 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n°23 del 08/06/2016. Nel 2012 il Governo Nazionale aveva approvato un Decreto Legge della cosiddetta Spending Review ( art.16, comma 6 del D.L. 06/06/2012 n°95, convertito poi con modificazioni, dall’art.1, comma 1, della legge 07/08/2012 n°135) ha previsto per il 2013 la riduzione del fondo sperimentale di riequilibrio del fondo perequativo e dei trasferimenti erariali ai comuni, pari ad un ammontare complessivo di 2,25 miliardi di euro da imputare a ciascun comune in base alle quote delle spese sostenute per i consumi intermedi.
La Corte Costituzionale, con la sentenza predetta, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale del precitato articolo di legge, nella parte in cui non prevede, nel procedimento di determinazione del Fondo sperimentale di riequilibrio da applicare a ciascun comune nell’anno 2013, alcuna forma di coinvolgimento degli Enti interessati, né l’indicazione di un termine per l’adozione del decreto di natura non regolamentare del Ministero per l’Interno. Nelle motivazioni si evidenzia che “un intervento di riduzione dei trasferimenti che avvenisse ad uno stadio avanzato dell’esercizio finanziario comprometterebbe un aspetto essenziale dell’autonomia finanziaria degli Enti Locali, vale a dire la possibilità di elaborare correttamente il bilancio di previsione, attività che richiede la previa e tempestiva conoscenza delle entrate effettivamente a disposizione”. “Sulla scorta del dispositivo della sentenza della Corte Costituzionale, che ha efficacia retroattiva, il Comune ha presentato questa istanza per ottenere gli 832mila euro che le erano stati indebitamente decurtati - ha affermato Errante- auspichiamo che in tempi rapidi possano essere restituiti alle casse comunali le predette .”
CENTRO SERVIZI - In fase di completamento i lavori per il Centro Servizi di via Campobello. Saranno ultimati i lavori di completamento del Centro Servizi di via Campobello. La struttura è stata finanziata con le somme dei cosiddetti Contratti di Quartiere, una joint-venture tra Stato, Regione, Comune e Istituto Autonomo Case Popolari per circa sei milioni di euro, che ha portato alla riqualificazione di edifici popolari, alla realizzazione di un parco urbano e di un nuovo asse viario, alle spalle dell’ex Imam, di un campo di calcio ed appunto il predetto centro polifunzionale dove troveranno spazio uffici comunali, un centro sociale, attività di aggregazione e associazioni di pubblica utilità. “Siamo giunti alla fine di un percorso particolarmente complesso e che si è dipanato negli anni attraverso anche una serie di modifiche strutturali al progetto originario per la realizzazione di 16 ambienti diversi che potranno essere destinati dalla civica amministrazione alle associazioni che operano nel sociale e nel volontariato- ha affermato Errante- nei prossimi giorni anche gli spazi esterni saranno riqualificati e sarà consegnata alla comunità una struttura moderna e funzionale che contribuirà a riqualificare un quartiere che spesso è stato considerato ai margini della città .”